La scuola: quale futuro dopo la pandemia

La scuola: quale futuro dopo la pandemia

11.10.2022 09:00 - 11.10.2022 13:00
Categorie: Cultura
Visite: 615

Martedì 11 ottobre (ore 9 >13), in presenza a Opificio Golinelli e simultaneamente online, si terrà il secondo Convegno di studi "La scuola: quale futuro dopo la pandemia", promosso da Fondazione Golinelli e Ministero dell'Istruzione, nell'ambito del protocollo d'intesa "Innovazione didattica, formazione, ricerca, sperimentazione e diffusione della cultura scientifica e tecnologica, per la società della conoscenza".

Titolo di questa seconda edizione sarà "Cultura dell'innovazione a scuola: ridisegnare i confini dell'esperienza didattica per una scuola protagonista del cambiamento".

L'evento propone una riflessione sulle sfide che la scuola di oggi deve affrontare rispetto agli importanti processi di cambiamento e innovazione che stanno interessando la nostra società. La transizione ecologica, i cambiamenti climatici, il metaverso, le importanti scoperte scientifiche e tecnologiche pongono di fronte a grandi questioni etiche: quali sono gli strumenti di cui la scuola italiana deve dotarsi per preparare adeguatamente coloro che nel prossimo futuro dovranno rendersi protagonisti di queste stesse sfide e che saranno responsabili dell’impatto che le nuove tecnologie e i progressi in ambito scientifico avranno sull’ambiente e sulla società tutta? Come deve evolvere il ruolo degli insegnanti nella consapevolezza che sono loro la vera leva del cambio di rotta della scuola e come ripensare il processo di formazione continua del corpo docente alla luce degli importanti cambiamenti della società? Ridisegnare le esperienze didattiche per portare la cultura dell’innovazione nelle scuole è diventata una vera necessità e significa, da un lato, aprire la didattica a nuovi linguaggi e nuovi strumenti nonché a nuovi contenuti ma anche andare verso una vera alleanza tra mondo della scuola, sistema della ricerca e mondo delle imprese che porti a un costante dialogo e trasferimento di conoscenze e competenze favorendo un apprendimento più efficace e mirato rispetto alle richieste del mondo del lavoro, nella consapevolezza che la formazione sia una leva strategica per lo sviluppo dei territori.

Il Convegno, la cui partecipazione è gratuita, è rivolto, in particolare, a dirigenti scolastici e a docenti del primo, del secondo ciclo di istruzione, degli Istituti Tecnici Superiori e dei Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti, alle istituzioni e associazioni e alla Rete nazionale dei Laboratori Territoriali, e anche al pubblico interessato.


COME PARTECIPARE?

Il pubblico che desidera partecipare in presenza dovrà iscriversi cliccando qui.

Le/gli insegnanti che desiderano partecipare in presenza a Opificio Golinelli, in via Paolo Nanni Costa 14 a Bologna, oppure online, potranno iscriversi entro il 10 ottobre tramite piattaforma SOFIA - codice identificativo 76580 - o cliccando qui.
In caso di partecipazione online saranno fornite tutte le informazioni necessarie per assistere alla diretta su piattaforma Zoom. Nei giorni successivi all'evento le/gli insegnanti regolarmente registrati all'evento riceveranno un attestato di partecipazione.

Il convegno sarà anche trasmesso sul canale YouTube di Fondazione Golinelli. 

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC