Strumenti per l’efficienza energetica delle PMI del Nord-Est

Strumenti per l’efficienza energetica delle PMI del Nord-Est

29.09.2022 17:00 - 29.09.2022 18:30
Categorie: Energia, Webinar e Corsi
Visite: 661

L’ENEA, con il Dipartimento Unità per l’Efficienza Energetica, parteciperà al ciclo di sei webinar digitali e gratuiti in programma dal 29 settembre al 15 dicembre e dedicati alla “Sostenibilità energetica ed ambientale per le PMI del Triveneto”. Gli incontri, che hanno l’obiettivo di supportare le piccole e medie imprese per migliorarne la competitività sul piano internazionale, sono organizzati da CNR e Area della Ricerca di Padova, contact point per le aziende del territorio nell’ambito della rete EEN – Enterprise Europe Network Italia.

Il ricercatore ENEA Giacomo Bruni interverrà al seminario “Strumenti per l’efficienza energetica delle PMI del Nord-Est” che si terrà giovedì 29 settembre (ore 17.00-18.30) per presentare le attività messe in campo dal Laboratorio per l'Efficienza Energetica nei Settori Economici a supporto delle imprese nell'attuazione della Direttiva Efficienza Energetica recepita in italia dal D.Lgs 102/2014 e s.m.i.

In particolare, nelle more dell'attuazione del Decreto, il Laboratorio porta avanti il Piano di Sensibilizzazione per l'efficienza energetica nelle PMI, finanziato dal Ministero per la Transizione Ecologica. Avviato a partire da quest’anno, il Piano proseguirà nel 2023 con una serie di eventi e workshop che si svolgeranno in diverse regioni italiane con l’obiettivo di fornire il supporto tecnico alle PMI e a tutti gli stakeholder interessati (EGE, ESCo, professionisti iscritti agli ordini, consulenti aziendali) per la conduzione di diagnosi energetiche e la realizzazione di strumenti idonei per le imprese. In quest’ambito l'ENEA sta lavorando alla realizzazione di un tool per l'autodiagnosi energetica nelle PMI, che verrà presentato a fine anno.

Il Laboratorio gestisce inoltre il progetto europeo Leap4SME, che coinvolge partner da 9 Paesi europei, tra cui diverse Agenzie per l'Efficienza Energetica Nazionali, al fine di indagare l'efficacia delle politiche di supporto all'efficienza energetica nelle PMI.

Programma e iscrizioni

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC