LEP, obiettivi di servizio e rendicontazione delle risorse

LEP, obiettivi di servizio e rendicontazione delle risorse

04.10.2022 11:00 - 04.10.2022 13:00
Categorie: Enti Locali, Webinar e Corsi
Visite: 303

Le novità normative previste dalle Leggi di bilancio 2021 e 2022 in tema di LEP e obiettivi di servizio, nonché i meccanismi di rendicontazione che ne derivano, saranno gli argomenti al centro del ciclo di webinar organizzati dalla Ragioneria Generale dello Stato e da SOSE.  

Negli ultimi due anni il federalismo fiscale ha fatto nuovi e importanti passi avanti: la Legge di bilancio per il 2021, infatti, ha incrementato la dotazione del Fondo di Solidarietà Comunale al fine di destinare risorse aggiuntive per finanziare i servizi sociali e con la Legge di bilancio per il 2022 sono state previste risorse aggiuntive per il potenziamento del servizio di trasporto degli studenti disabili e degli asili nidocomunali, con particolare attenzione a quelle aree del paese in cui l’erogazione di questi servizi risulta particolarmente inadeguata. 

L’introduzione degli obiettivi di servizio associati alle risorse aggiuntive favorirà l'erogazione da parte degli enti di servizi di particolare rilievo sociale e il raggiungimento di livelli minimi omogenei su tutto il territorio nazionale. I comuni sono chiamati a conoscere i meccanismi di rendicontazione e monitoraggio previsti dalla normativa e procedere alla redazione della relazione consuntiva. Questa attività richiede grande attenzione da parte delle amministrazioni e un livello di conoscenza adeguato.  

Per queste ragioni RGS e SOSE organizzano questo ciclo di webinar e, con l’obiettivo di favorire una partecipazione diffusa dei comuni e sostenere la capillarità dell’iniziativa, gli incontri saranno suddivisi per macroaree geografiche secondo questo calendario: 

  • Martedì 12 luglio - Sud I: Campania, Basilicata, Calabria – Iscriviti 
  • Martedì 19 luglio - Sud II: Abruzzo, Molise, Puglia - Iscriviti 
  • Martedì 13 settembre - Nord Ovest: Lombardia, Piemonte, Liguria - Iscriviti 
  • Martedì 20 settembre - Nord Est: Veneto, Emilia Romagna - Iscriviti 
  • Martedì 27 settembre - Centro: Lazio, Toscana, Umbria, Marche - Iscriviti
  • Martedì 4 ottobre - Isole: Sicilia, Sardegna - Iscriviti 

I webinar si terranno dalle 11:00 alle 13:00, su piattaforma MS Teams e vedranno coinvolti: 

  • Antonietta Fortini, Dirigente della Ragioneria Generale dello Stato - Ministero dell’Economia e delle Finanze 
  • Marco Stradiotto, Responsabile dei rapporti con i Committenti Pubblici SOSE 
  • Larysa Minzyuk, Centro Studi SOSE   

Durante gli incontri sarà introdotto lo scenario normativo e istituzionale entro il quale si collocano LEP e obiettivi di servizio, e sarà possibile testare una navigazione guidata della piattaforma SOSE dedicata alla rendicontazione delle risorse aggiuntive. Inoltre, attraverso l’interazione e la condivisione di esempi concreti, si potranno mettere a disposizione dei partecipanti soluzioni utili. I partecipanti potranno porre domande per iscritto utilizzando la chat apposita. Ogni incontro può ospitare un massimo di 1000 partecipanti e in caso di necessità verranno previste sessioni aggiuntive.  

I materiali utilizzati nel corso dei webinar saranno resi disponibili su questa pagina e le registrazioni degli incontri saranno pubblicate su YouTube.  

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC