Energy & Utilities 2022

Energy & Utilities 2022

26.05.2022 10:00 - 26.05.2022 13:00
online
Postato da Amministrazione
Categorie: Energia
Visite: 363

Security Summit Vertical - Energy & Utilities

26 maggio 2022 - orario 10:00 - 12.30

Il Settore Energy in tempi di conflitto multidimensionale. Il fattore cyber.

Nel settore energetico, già reputato uno dei più sensibili nelle diverse dimensioni del cyber risk, la crisi tra Russia e Ucraina ha acuito ulteriormente l’esposizione delle aziende della filiera tanto in Italia che fuori dai confini nazionali. Questo nella considerazione che un potenziale conflitto, dichiarato o meno, nella c.d. “quinta dimensione” vedrebbe proprio le grandi infrastrutture di produzione, trasporto e distribuzione dell’energia come target privilegiati con prevedibili ed impattanti ripercussioni sui singoli paesi e le loro economie già messe a dura prova dagli effetti della disputa in corso. Del resto le forniture energetiche sono diventate ben presto il fulcro del regime sanzionatorio in via di progressiva adozione contro la Russia e ago di una bilancia piuttosto instabile tra esigenze di indipendenza e continuità produttiva. 

Il Rapporto Clusit aveva già lo scorso anno aveva acceso un faro sull’ambito energia che ha registrato un numero di attacchi in crescita esponenziale (+ 60% degli attacchi gravi nel 2020 rispetto al 2019). Nei primi giorni del conflitto, l’ACN ha rilasciato uno specifico alert che indicava nel settore finanziario e quello energetico gli obiettivi più probabili di un’escalation delle operazioni che dalla dimensione cinetica avrebbero ben presto virato verso quella digitale. Con in campo una varietà di attori la cui identità statuale e criminale si è ben presto confusa in quella “zona grigia” ben teorizzata dalla c.d. “Dottrina Gerasimov”.

Di fronte ad un simile scenario, le aziende italiane hanno provato a far fronte comune nella consapevolezza che la maturità del sistema, pur avendo registrato progressi ragguardevoli, necessiti di ulteriori spinte ed iniziative con il coinvolgimento reciproco di privati ed Istituzioni. Allo stesso tempo, l’applicazione della normativa del PSNC sta prendendo corpo impegnando in un confronto serrato Agenzia ed Operatori.

Moderano:

  • Andrea Chittaro, Presidente AIPSA (Associazione Italiana Professionisti Security Aziendale) 
  • Gabriele Faggioli, Presidente Clusit 

Partecipano: 

  • Alessandro Cattelino, Responsabile Cybersecurity, Iren SpA
  • Serena Contu, Head of Data Protection, Corporate Liability Compliance and Ethic Code Values, Eni Plenitude Società Benefit
  • Massimo Cottafavi, Global Security & Cyber Defence Dpt., Head of Cyber Security & Resilience, SNAM
  • Davide Manconi, Cyber Security Manager, Eni Plenitude
  • Alessandro Manfredini, Direttore Group Security & Cyber Defence del Gruppo A2A
  • Franco Picchioni, Head of Information & Cyber Security, Gruppo Hera
  • Mattia Sica , Direttore del Servizio Reti dell’Energia, Utilitalia

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC