Servizio Ferroviario Universale Intercity giorno/notte: prospettive per un servizio efficiente

Servizio Ferroviario Universale Intercity giorno/notte: prospettive per un servizio efficiente

26.05.2022 11:00 - 26.05.2022 12:30
Sala Tatarella Roma
Postato da Amministrazione
Categorie: Trasporti
Visite: 204

Negli ultimi dieci anni sono avvenuti rilevanti cambiamenti nella mobilità in Italia: sulla rete nazionale, con il boom dell’alta velocità, e sulla rete regionale con i nuovi contratti di servizio. Se però si guardano con attenzione i numeri e le dinamiche territoriali si comprende come in realtà notevoli siano ancora le differenze tra le aree del Paese per l’ineguale qualità del servizio.

Dal 2009 gli spostamenti nazionali in treno sono aumentati complessivamente di 46mila passeggeri al giorno ma, mentre quelli sull’alta velocità sono aumentati del 114%, quelli sugli Intercity sono diminuiti del 47%.

Fin dal 2009 la volontà politica e aziendale è stata quella di penalizzare il servizio Intercity a favore dello sviluppo dell’alta velocità, decisamente più remunerativo per Trenitalia. Dopo anni di tagli e proroghe, nel 2017 si è arrivati a firmare il contratto di servizio attualmente in vigore, 2017-2026, su cui permangono diverse criticità.

Su questo servizio il M5S ha fin dall’inizio della legislatura posto grande attenzione in commissione trasporti, con atti di sindacati ispettivo, risoluzioni, audizioni dei soggetti interessati. Abbiamo riportato all’attenzione della politica un servizio “quasi” dimenticato. Oggi, dopo anni di declino, il servizio comincia a mostrare i segnali di una lenta ma importante controtendenza. L’attuale dirigenza di Trenitalia ha sottolineato più volte di voler investire in questo servizio, visto come anello di congiunzione tra il servizio alta velocità e quello regionale, in particolare nei treni notte la cui crescita in Europa è ormai un fenomeno consolidato negli ultimi anni, nonostante il covid.

Di tutto ciò si parlerà nel Convegno “Servizio ferroviario universale Intercity giorno/notte” organizzato dal M5S presso la Sala Tatarella – Palazzo dei Gruppi Parlamentari il 26 maggio alle ore 11.

PROGRAMMA:

SALUTI
– Davide Crippa, Presidente Gruppo Movimento 5 Stelle Camera dei Deputati

– Carmela Grippa, Capogruppo Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni

– Agostino Santillo, Coordinatore Comitato M5S per le Infrastrutture e mobilità sostenibili

INTERVENGONO
– Giancarlo Cancelleri, Sottosegretario ai trasporti, Ministero delle infrastrutture e mobilità sostenibili
– Paolo Ficara, Vicepresidente della Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni
– Edoardo Zanchini, Vicepresidente Legambiente
– Luigi Corradi, Amministratore Delegato Trenitalia Spa
– Enrico Maria Pujia, Direzione Generale per il Trasporto e le Infrastrutture, Ministero delle infrastrutture e mobilità sostenibili

MODERA
Antonio Riva, Ferpress

Per accreditarvi scrivete all’indirizzohttps://forms.gle/QxRXp1kqo3jdUgGa6

(invito alla conferma anche per i colleghi della Stampa Parlamentare)

Per seguire l’appuntamento in streaming: https://fb.me/e/3pXThnZjW

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC