Il tumore del polmone

Il tumore del polmone

25.05.2022 09:00 - 25.05.2022 18:00
Casale Monferrato (AL)
Postato da Amministrazione
Categorie: Sanità
Visite: 349

Casale Monferrato (AL), 25 maggio 2022

Il tumore del polmone, soprattutto quello non a piccole cellule (NSCLC), è nel mondo dell’Oncologia solida il tumore, che più di ogni altro riconosce alla base della propria eziopatogenesi una serie di complessi meccanismi mutazionali e di alterazioni molecolari, la cui caratterizzazione è divenuta indispensabile per una corretta classificazione e impostazione terapeutica. Il tumore del polmone non è quindi più considerato come una malattia unica e omogenea, ma come un gruppo eterogeneo di tumori, ciascuno dei quali caratterizzato da un driver di crescita che può essere, in alcuni casi, anche un target terapeutico. Qui più che in altri campi, la ricerca ha investito risorse per lo sviluppo di farmaci a bersaglio molecolare, che sono il paradigma principale di quella che consideriamo la Medicina di Precisione.

Il corso ha lo scopo di aumentare le nostre conoscenze nel campo dei tumori polmonari con mutazioni drivers, con la speranza che una maggiore consapevolezza di questo complesso mondo della cellula tumorale e del suo microambiente possa essere di stimolo per unire gli sforzi e proseguire nel campo della ricerca.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC