Il Test HRD nel carcinoma dell’ovaio: percorsi diagnostici e algoritmi terapeutici

Il Test HRD nel carcinoma dell’ovaio: percorsi diagnostici e algoritmi terapeutici

25.05.2022 17:00 - 25.05.2022 18:30
Categorie: Sanità, Webinar e Corsi
Visite: 504

Scarica il programma

Per registrarsi clicca qui

Il rapido sviluppo di nuove tecnologie ha consentito un notevole ampliamento delle conoscenze sugli aspetti genetici correlati ai geni BRCA e al loro ruolo nell’ambito del meccanismo di riparo del DNA secondo ricombinazione omologa (Homologous Recombination, HR). Oggi sappiamo che eventi di tipo genetico ed epigenetico possono provocare l’inattivazione di altri componenti del pathway HR, oltre ai noti geni BRCA1 e BRCA2, causando un deficit di tali meccanismi di riparazione (Homologous Recombination Deficiency, HRD) anche nei tumori sporadici.
Attualmente una delle principali sfide per il futuro è la definizione dello stato di HRD nei pazienti BRCA1/2 negativi ma che posso avere un fenotipo BRCA-ness.
Questo corso ha l’obiettivo di approfondire tutti gli aspetti relativi al ruolo di HRD nel tumore ovarico e le relative implicazioni terapeutiche.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC