Il nocciolo della questione

Il nocciolo della questione

25.05.2022 15:00 - 25.05.2022 17:00
Politecnico di Torino
Postato da Amministrazione
Categorie: Energia
Visite: 502

Evento di divulgazione scientifica sull’energia nucleare. Dalle scorie radioattive e decommissioning di un impianto nucleare, alle nuove tecnologie, passando per gli scenari futuri. 

Tutto il 25 Maggio, dalle 15 alle 19.30, nella magnifica Aula Magna Giovanni Agnelli presso il Politecnico di Torino. Professori, ospiti ed aziende del settore, interverranno per ampliare la conoscenza riguardo la forma di energia più dibattuta di sempre. 

Nei giorni precedenti l'evento e il giorno stesso dell'evento potete trovare uno stand nell'atrio dell'Aula Magna dove ci saranno dottorandi e ricercatori in ingegneria nucleare, pronti a chiarire ogni singolo dubbio e a rispondere ad ogni domanda, per un’esperienza di apprendimento veramente unica e personale. 

La conferenza si terrà in lingua italiana. Sarà possibile seguire la conferenza anche in diretta streaming, il link della diretta sarà pubblicato sui canali social di PoliENERGY. 

Seguici per non perdere nessuna novità sull'evento!

PROGRAMMA:

15:00 - 16:15 NUCLEARE: DAVVERO UN'ENERGIA DEL PASSATO?

Interverranno membri del  Comitato Nucleare e Ragione e l' Ing. Mariano Tarantino, Responsabile sezione Progetti Innovativi del Dipartimento Fusione e Tecnologie per la Sicurezza Nucleare di ENEA.

16:25 - 17:30  SCORIE E DECOMMISSIONING: COME AGIRE

Interverrà I' Ing. Francesco Troiani, Direttore Sviluppo Business e Innovazione Tecnologica SOGIN.

17:40 - 19:30  FUSIONE NUCLEARE E REATTORI INNOVATIVI: PICCOLA GUIDA AL FUTURO

Interverranno il  Prof. Roberto Zanino, Docente Ordinario di ingegneria nucleare (PoliTo) e Vice Presidente del Consorzio Interuniversitario per la Ricerca TEcnologica Nucleare(CIRTEN), il Prof. Massimo Zucchetti, Docente Ordinario di ingegneria nucleare (PoliTo) e Research Affiliate al MIT e infine l' Ing. Stefano Monti, Direttore della sezione Sviluppo della Tecnologia Nucleare, IAEA . 

Ogni conferenza è intervallata da una pausa e non mancherà l’occasione di porre domande ai relatori per approfondire le tematiche trattate. 

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC