La crisi climatica non aspetta: le rinnovabili oggi e domani

La crisi climatica non aspetta: le rinnovabili oggi e domani

26.05.2022 14:00 - 26.05.2022 16:00
Rappresentanza in Italia della Commissione Europea
Postato da Amministrazione
Categorie: Ambiente
Visite: 672

In occasione dell'uscita del nuovo volume del Direttore scientifico di Kyoto Club Gianni Silvestrini, "Che cos'è l'energia rinnovabile oggi", nella collana Kyoto Booksdi Edizioni Ambiente, il 26 maggio 2022 Kyoto Club organizza il convegno "La crisi climatica non aspetta: le rinnovabili oggi e domani".

Il recente attacco della Russia all'Ucraina ci pone nuovi interrogativi e delinea nuove sfide globali. L'Italia dovrà rapidamente ridurre la dipendenza dal gas russo: tra le molte opzioni che si stanno discutendo, deve avere la priorità una fortissima accelerazione delle rinnovabili. 

Come sostiene il celebre scienziato, la riduzione della dipendenza dai combustibili fossili grazie alle rinnovabili ha infatti ha una doppia valenza nel nostro Continente: le energie pulite non solo forniscono un contributo positivo nell’accelerare la transizione ecologica, ma incidono anche sulle importazioni di gas proveniente dalla Russia, e permetterebbero al nostro Paese di emanciparsi dalla dipendenza energetica.

Il convegno si svolgerà a partire dalle ore 14:00 in modalità ibrida – in diretta streaming e a Roma presso Spazio Europa – Rappresentanza della Commissione europea in Italia – nel rispetto delle norme anti-COVID in vigore (per l'accesso in sala è richiesto di indossare la mascherina chirurgica e/o ffpp2).
Il programma della giornata sarà pubblicato non appena disponibile. 

Per ogni informazione preghiamo di fare riferimento alla Collega Angela Pagano, Responsabile relazioni istituzionali Kyoto Club, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC