Conferenza finale del progetto europeo DISCUS

Conferenza finale del progetto europeo DISCUS

25.10.2021 09:00 - 25.10.2021 11:00
Categorie: TLC, Digital e Cybersicurezza, Edilizia
Visite: 480

Si terrà online lunedì 25 ottobre dalle ore 9 alle 13,10 la conferenza finale del progetto europeo DISCUS coordinato dalla Fondazione Di Vittorio con il cofinanziamento della Commissione europea.

Il progetto DISCUS (Digitalizzazione nel settore delle costruzioni: sfide e opportunità), coordinato da Serena Rugiero (FDV), si è proposto di analizzare e rafforzare il ruolo e il contributo di strutture innovative di relazioni industriali, compreso il dialogo sociale, nel rispondere alle grandi sfide e alle opportunità offerte dalla digitalizzazione e dai cambiamenti tecnologici nel settore delle costruzioni per garantire migliori condizioni ambientali e sociali ai lavoratori e ai cittadini dell'Unione Europea.

Durante la conferenza saranno presentati e discussi i risultati della ricerca svolta tra il 2019 e il 2021 nelle due tavole rotonde con esperti, stakeholders e rappresentati sindacali.

DISCUS ha coinvolto sei Paesi UE: Belgio, Bulgaria, Francia, Germania, Italia e Spagna. Il progetto approfondisce il ruolo delle relazioni industriali e del dialogo sociale nel supportare una “just digital transition”, considerando diverse esperienze e tendenze del Nord, Sud, Centro e Est Europa per evidenziare le divergenze e le convergenze, i punti di forza e di debolezza del processo di innovazione in corso.

L’analisi, in particolare, mette in luce gli impatti della digitalizzazione del settore delle costruzioni sulle condizioni di lavoro, sulla qualità del processo produttivo considerando le catene del valore nell’economia a rete contemporanea.

Nel corso del progetto sono stati elaborati i seguenti rapporti di ricerca, disponibili sul sito del progetto DISCUS: un rapporto a livello europeo sullo stato dell'arte (analisi desk); rapporti nazionali; studi di caso nei paesi coinvolti; analisi comparativa delle esperienze europee; executive summary contenente suggerimenti e raccomandazioni per rafforzare i sistemi di relazioni industriali. Durante il progetto sono stati realizzati 2 workshop transnazionali: a Madrid nel luglio 2019 e a Roma nel gennaio 2020 e un webinar a marzo 2021.

La conferenza finale si svolgerà attraverso la piattaforma Zoom e pertanto sarà necessario registrarsi gratuitamente all'evento per ricevere le istruzioni per il collegamento.

Sarà disponibile un servizio di interpretariato per le lingue Italiano/Inglese/Bulgaro/Spagnolo/Francese/Tedesco.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC