Logistica, spedizione e trasporto: un valore aggiunto al servizio del settore agroalimentare, eccellenza del territorio siciliano

Logistica, spedizione e trasporto: un valore aggiunto al servizio del settore agroalimentare, eccellenza del territorio siciliano

29.10.2021 09:00 - 29.10.2021 13:00
Categorie: Impresa, Agrifood
Visite: 688

L’ASSOCIAZIONE SICILIANA OPERATORI SPEDIZIONI E LOGISTICA è l’associazione che rappresenta, a livello regionale, le imprese di spedizioni internazionali aderenti a FEDESPEDI – Federazione Nazionale delle Imprese di Spedizioni internazionali (www.fedespedi.it).

L’agroalimentare è tra i settori di punta dell’export italiano, come evidenziato anche dal Rapporto Export 2021 di SACE: nel 2020 le vendite all’estero sono cresciute del +2.5% in valore e nel 2021 è previsto un incremento del +11% per i comparti alimentari e bevande e prodotti agricoli.  

In questo contesto, la regione Sicilia vanta una produzione agroalimentare d’eccellenza che rappresenta una risorsa strategica per l’export regionale – il secondo più rilevante del Mezzogiorno – e nazionale. Una risorsa che è possibile potenziare e valorizzare tramite l’organizzazione di una filiera di trasporto attenta e specializzata su questa tipologia di prodotti.

Con riferimento alle catene di approvvigionamento del settore agroalimentare, l’ultimo Report della FAO calcola che circa un terzo delle esportazioni mondiali di prodotti agricoli e alimentari è oggetto di scambio all’interno di una catena di valore globale e attraversa le frontiere almeno due volte.

In questo contesto si inserisce il convegno dal titolo “Logistica, Spedizione e Trasporto: un valore aggiunto al servizio del settore agroalimentare eccellenza del territorio siciliano”, che si terrà il prossimo 29 ottobre a Palermo.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC