X Conferenza Italia-America Latina e Caraibi

X Conferenza Italia-America Latina e Caraibi

25.10.2021 17:30 - 26.10.2021 16:00
Hotel Rome Cavalieri di Roma
Postato da Amministrazione
Categorie: Economia
Visite: 562

La Conferenza Italia – America Latina e Caraibi è il principale foro di incontro e di dialogo politico a cadenza biennale organizzato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con l’Istituto Italo-Latino Americano (IILA). La prima edizione si è tenuta nel 2003, ed il 25 e 26 ottobre 2021, si terrà la X edizione.

La Conferenza costituisce uno strumento funzionale al rilancio del sistema Italia verso i Paesi dell’America Latina, un’occasione di bilancio delle relazioni ultra decennali tra l’Italia e i singoli Paesi considerati, nonché uno strumento di politica estera efficace e consolidato nelle relazioni dell’Italia con i Paesi dell’America Latina ed i Caraibi.

La decima edizione si inserisce in un anno che vede protagonista il nostro Paese sulla scena internazionale quale Presidente del G20 e partner del Regno Unito per la COP26. Essa si terrà a del Vertice dei leaders del G20 di Roma del 30-31 ottobre e di quello della COP26 di novembre. In un anno particolarmente delicato dal punto di vista economico-politico dovuto alla pandemia che ha colpito duramente tutti i Paesi, la Conferenza rappresenta una straordinaria finestra di opportunità per costruire una necessaria alleanza strategica post pandemia, per rafforzare ulteriormente le relazioni con i Paesi del subcontinente e per approfondire i temi e le priorità della Presidenza italiana del G20.

Il titolo della X Conferenza sarà “People, Planet, Prosperity. Il futuro di un partenariato antico” e sarà articolata nell’arco di una giornata e mezza. Più precisamente, lunedì 25 ottobre verrà presentato l’“evento speciale” conclusivo dedicato al “Programma Falcone-Borsellino” realizzato in partenariato con l’Istituto Italo-Latino Americano (IILA). Iniziativa di formazione ed assistenza tecnica giuridica e in materia di sicurezza a favore di alcuni Paesi latinoamericani.

La giornata del 26 ottobre, dedicata ai lavori della Conferenza, verrà inaugurata da una sessione plenaria rivolta all’inquadramento dei temi della Conferenza nel più ampio contesto del G20 a Presidenza italiana. Rispetto alle edizioni precedenti, i partecipanti saranno suddivisi in tre panel contemporanei, legati anche a specifici obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, corrispondenti alle tre “P” di People, Planet, Prosperity allo scopo di favorirne l’interazione.

 

Il primo panel (People) avrà come focus “Ripartire dalla coesione sociale: la persona al centro della ripresa”.
Il secondo panel (Planet) dedicato invece a “Ripartire dal mare e dal clima: le città rivierasche e portuali al centro della ripresa”.
Il terzo (Prosperity), rivolto a “Ripartire dalla sostenibilità: l’economia circolare e la transizione energetica al centro della ripresa”.

I lavori vedranno la partecipazione di “speakers” di adeguata caratura e competenza in materia in modo tale da indirizzare la discussione tra i diversi panel e verrà, inoltre, definito anche un “case study” per ciascun panel da presentare in formato video.

Nel pomeriggio si terrà la sessione plenaria conclusiva sugli esiti delle discussioni di ciascun panel e verrà adottata una Dichiarazione Finale a chiusura dell’evento.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC