Copia/incolla disponibile con abbonamento Enterprise

19 Ottobre 2021 ore 18:30 - 19:30

Presentazione del libro: "Ettore Bernabei. Il primato della politica. La storia segreta della DC nei diari di un protagonista"

Categorie: Politica, Cultura
Risultati: 1068

La presentazione di "Ettore Bernabei. Il primato della politica. La storia segreta della DC nei diari di un protagonista", il nuovo libro di Pietro Meucci

A cento anni dalla nascita, questi scritti vengono pubblicati in una raccolta inedita che attraversa il secondo Novecento italiano, in cui Bernabei delinea che cos’è davvero la politica e le dinamiche che la governano, annotando eventi e indiscrezioni di un Paese giovane invecchiato troppo velocemente, dove però il potere era ancora sinonimo di privilegio, sacrificio e servizio per la comunità.

Fiorentino, direttore generale della RAI dal 1961 al 1974 e fondatore della casa di produzione cinematografica Lux Vide, Ettore Bernabei è stato uno dei grandi maestri del giornalismo e della televisione italiana. Ha scoperto volti noti, tra cui Enzo Biagi e Umberto Eco, e ha lavorato con Amintore Fanfani, Aldo Moro, Giorgio La Pira ed Enrico Mattei, orientandone scelte e strategie.

Mosso da un autentico interesse per il bene comune, Bernabei vedeva la sua carriera come una missione e ricopriva il suo ruolo con modestia, prudenza e risoluzione. In mezzo secolo di permanenza nella cabina di regia del potere non ha mai smesso di tenere un diario quotidiano, in cui si intersecano giudizi perentori, ritratti, dubbi e testimonianze eccezionali.

Programma

Saluti istituzionali
Paola Severino Vicepresidente, Università Luiss Guido Carli

Dialogano con l'Autore
Gianni Letta
Luca Bernabei 
Amministratore Delegato Lux Vide

Modera l'incontro
Giovanni Lo Storto Direttore Generale, Università Luiss Guido Carli

Registrazione

Per partecipare all’evento in presenza è necessario iscriversi ed essere muniti di Green Pass.

L'evento sarà trasmesso in diretta streaming su Luiss Social TV.


Take the Date è un prodotto di Nomos

Take the Date è il portale che promuove gli eventi istituzionali e pubblici di rilievo che si tengono ogni giorno in Italia. Nato da un progetto di Nomos Centro Studi Parlamentari azienda leader nel settore delle relazioni istituzionali.

Nomos

Nato da un’iniziativa di Nomos Centro Studi Parlamentari - società di consulenza specializzata in public affairs, advocacy, lobbying e monitoraggio istituzionale e comunicazione - Take The Date è il primo portale che promuove tutti gli eventi di rilievo istituzionale e pubblico, che si tengono ogni giorno in Italia.

SOCIAL