Forum PA 2021

Forum PA 2021

21.06.2021 09:00 - 25.06.2021 18:00
Categorie: TLC, Digital e Cybersicurezza, Pubblica Amministrazione
Visite: 767

Cos’è FORUM PA 2021

Il più grande evento nazionale sull’innovazione, tutto in digitale e completamente gratuito. Ecco cos’è FORUM PA 2021, in programma dal 21 al 25 giugno. Un ricco palinsesto di incontri di scenario, talk, seminari, interviste, academy di formazione, che si potranno seguire online su 4 canali in streaming, effettuando una semplice iscrizione dalla pagina dei singoli appuntamenti e usando poi le credenziali ottenute per accedere alla piattaforma di diretta il giorno dell’evento.

Il tema guida: “Connettere le energie vitali del Paese

Creare e rafforzare le connessioni tra tutti i soggetti che operano nelle amministrazioni centrali e locali, nelle aziende tecnologiche, nei territori attorno alle missioni, agli obiettivi e agli interventi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Questo l’obiettivo dell’edizione 2021 di FORUM PA,

L’Italia e il mondo intero si trovano, infatti, ad affrontare una sfida epocale, che vede nello sviluppo sostenibile e nella trasformazione digitale due strategie inscindibili e non più rimandabili. Una sfida che richiede una profonda innovazione del government e una nuova sinergia tra tutte le energie vitali del paese, che devono mettere insieme le proprie forze e le proprie risorse per realizzare un progetto di ripresa condiviso.

L’attuazione del PNRR è, in questo senso, una grande impresa collettiva. La pubblica amministrazione sarà il “motore” di questo Piano, ma solo se saprà realizzare con efficacia le missioni previste connettendo i soggetti dell’innovazione che lavoreranno per realizzare le linee di intervento e se saprà instaurare un dialogo continuo tra centro e periferia; mettere a sistema le migliori esperienze già realizzate nei territori. Insomma, quello la PA deve favorire un «moto circolare dell’innovazione» che coinvolga tutti gli attori.

Ecco perché come tema del FORUM PA 2021 abbiamo scelto “Connettere le energie vitali del Paese”, facendo del nostro evento di giugno il momento culminante di un percorso continuo di coinvolgimento delle reti e dei soggetti dell’innovazione, iniziato nel 2020 con gli incontri, le interviste, le rubriche e gli approfondimenti di #RestartItalia. Siamo sempre più convinti che si debba ripartire da qui: dal dialogo, dal confronto, dal collegamento tra tutti quei soggetti, pubblici e privati, che mettendo insieme le proprie energie possono diventare davvero protagonisti del cambiamento e della ripresa.

I temi verticali

A questo tema guida, che farà quindi da filo conduttore di tutto l’evento, si affiancano poi quattro temi verticali che costituiscono il percorso di lettura di tutti gli appuntamenti in programma e che rispecchiano le direttrici necessarie per il cambiamento tracciate dal Piano Nazione di Ripresa e Resilienza:

Innovazione della PA
Trasformazione digitale
Transizione verde
Inclusione sociale

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC