Social Media Policy: formare i dipendenti ad un corretto comportamento sui canali social
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In un contesto caratterizzato da un’estesa attività di comunicazione sui social media, sia da parte delle imprese che dei loro dipendenti, l’introduzione di regole chiare e principi ben definiti per guidare il comportamento del personale sui social network è molto importante per prevenire possibili danni all’azienda e spiacevoli conseguenze per i dipendenti stessi. Una cultura aziendale improntata su una comunicazione corretta e proficua consente altresì di utilizzare al meglio le opportunità offerte dai canali social e rafforza nel contempo la brand reputation.
A chi è rivolto il corso
L’evento si rivolge alle funzioni Marketing, HR, Comunicazione, Digital Communication, Affari Legali e Regolatori, Compliance, Privacy delle imprese farmaceutiche, di Medical Devices, nutraceutiche e delle società di servizi che operano nel settore della salute.
Requisiti d’accesso
- Corso base
- Si richiede una conoscenza minima del funzionamento dei principali canali social e delle norme che regolano la gestione delle Risorse Umane in azienda
Che cosa imparerai
Partecipando al corso, attraverso l’analisi di case study e buone pratiche di social media policy adottate da imprese healthcare:
- Comprenderai i rischi derivanti dall’uso improprio dei social e come prevenirli
- Acquisirai una conoscenza di base sul quadro normativo che regola i comportamenti sui canali social e sui limiti d’intervento del datore di lavoro rispetto al comportamento dei dipendenti sui social
- Riceverai degli spunti per la costruzione di una policy aziendale efficace
- Sarai in grado di impostare una comunicazione social positiva e responsabile per il rafforzamento del brand aziendale
- Capirai come motivare i dipendenti a diventare testimonial dei valori aziendali nelle loro attività di comunicazione
Modulo di adesione
Programma
- Introduzione ai lavori: che cosa è una social media policy e perché è importante
- Quadro normativo e profili legali
- Libertà di espressione, diritto di critica e diffamazione sui social
- Social network sul lavoro
- Confine tra vita privata e professionale
- Quali tutele per il datore di lavoro
- Profili legali nella costruzione di una social media policy
- Come si colloca la social media policy nel contesto normativo aziendale?
- Come difendersi dall’uso improprio dei social: proibire o normare?
- Dove finisce la libertà di espressione?
- Quali controlli?
- Il coinvolgimento dei dipendenti nella costruzione della reputazione aziendale attraverso la comunicazione sui canali social
- Il ruolo dell’HR nella diffusione della cultura aziendale e nel rafforzamento del senso di appartenenza dei dipendenti
- Come coinvolgere gli altri stakeholder aziendali interni (legale, regolatorio, marketing, comunicazione ecc.) in modo da avviare un processo condiviso per la costruzione di una Social Media
- Policy efficace
- Analisi e discussione di case study