Terapie Avanzate: come arrivare a un cambio di paradigma sostenibile?

Terapie Avanzate: come arrivare a un cambio di paradigma sostenibile?

22.04.2021 17:00 - 22.04.2021 19:00
Categorie: Sanità, Webinar e Corsi
Visite: 629

L’accesso e la sostenibilità, non solo in termini economici, delle terapie innovative, saranno il focus dell’incontro “Terapie Avanzate: come arrivare ad un cambio di paradigma sostenibile?”, organizzato da Fortune Italia in collaborazione con l’Intergruppo Parlamentare Scienza e Salute, CittadinanzAttiva e #VITA (Valore ed Innovazione delle Terapie Avanzate).

Questo tema è oggi al centro del dibattito sulla salute e mette in evidenza la necessità di una seria discussione sulle scelte di politica sanitaria del futuro e sul livello di sostenibilità del servizio sanitario.

Il punto nodale di un accesso equo ed innovativo alle cure per i pazienti più deboli è purtroppo strettamente legato al volume di risorse necessarie per accedere alle terapie e alle modalità di finanziamento che sono in prospettiva lo snodo decisivo, perché ciò determinerà minore o maggiore disponibilità dei sistemi sanitari a sostenerne il costo.

Obiettivo dell’evento “Terapie Avanzate: come arrivare ad un cambio di paradigma sostenibile?” è il confronto fra esperti ed istituzioni per l’individuazione di una strada percorribile, che porti ad un modello di medicina in cui l’accesso sostenibile alle terapie avanzate, anche dal punto di vista finanziario, si trasformi da sfida in realtà.

Agenda
17:00 SALUTO DI BENVENUTO E VIDEOAPERTURA DEI LAVORI
Fabio Insenga, Direttore Fortune Italia

17:10 SALUTI ISTITUZIONALI
17:20 FOCUS ON – TERAPIE AVANZATE COME SPESA DI INVESTIMENTO E NUOVO MODELLO DI VALUTAZIONE DI IMPATTO SUL SSN
17:50 TAVOLA ROTONDA – TERAPIE AVANZATE: UNA RIVOLUZIONE CHE RICHIEDE UN CAMBIO DI PARADIGMA
19:00 CONCLUSIONI A CURA DI FABIO INSENGA CON ANGELA IANARO ED ANTONIO GAUDIOSO

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC