I test genomici e i tumori al femminile

I test genomici e i tumori al femminile

28.04.2021 18:00 - 28.04.2021 19:00
Categorie: Sanità, Webinar e Corsi
Visite: 822

Grazie alla ricerca negli ultimi anni la medicina personalizzata ha fatto notevoli passi avanti in oncologia, specie se parliamo di tumori femminili.

Sono stati messi a punto test genomici in grado di aiutare il medico ad individuare le caratteristiche che rendono utile, o meno, per le pazienti il ricorso alla chemioterapia o ad altri approcci terapeutici, con evidenti risparmi per il servizio sanitario nazionale

Grazie ad un emendamento alla Legge di Bilancio 2021 (Legge n. 170/2021, commi 479-480) dell’On. Vito De Filippo, è stato istituito un Fondo per i Test Genomici, con dotazione di 20 milioni di euro, destinato al rimborso diretto delle spese sostenute per l’acquisto da parte degli ospedali di test genomici per il carcinoma mammario ormonoresponsivo in stadio precoce.

Tuttavia, manca ancora un passaggio affinché i test genomici siano rimborsati su tutto il territorio: un decreto attuativo che trasformi un diritto ad oggi “dichiarato” in Legge di Bilancio in un diritto esigibile per tutte le donne, che consenta loro di evitare cicli di chemio inutili e costosi.

Il risultato è che oggi, nonostante l’esistenza di un fondo che rimborsa i test genomici, a fare la differenza nel diritto a ricevere cure personalizzate è ancora il luogo di nascita o di residenza, oltre alla disponibilità economica delle pazienti.

  • Cosa sono i test genomici e l’importanza di evitare chemioerapie inutili
  • Quando verrà pubblicato il decreto attuativo del Fondo per i Test Genomici?
  • La necessità di garantire rapidamente un equo accesso ai test su tutto il territorio nazionale

Di questo e di molti altri temi si discuterà nell’e-meeting dedicato al tema dei test genomici e al diritto alla cura.

Modera

Margherita Lopes, Caposervizio Fortune Italia

Ne discutono

  • Francesco Cognetti, Direttore del Dipartimento Oncologia Medica Istituto Nazionale Regina Elena
  • Vito De Filippo, Commissione affari sociali
  • Antonio Gaudioso, Presidente nazionale Cittadinanzattiva
  • Pinuccia Musumeci, Presidente iosempredonna ODV e Toscana Donna ODV

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC