Una ricerca diversa

Una ricerca diversa

21.04.2021 17:00 - 21.04.2021 19:00
online
Postato da Amministrazione
Categorie: Sanità
Visite: 556

A 16 anni dalla emanazione del decreto sulla ricerca clinica no profit e in vista della entrata in vigore del regolamento europeo sula sperimentazione clinica, è giunto il tempo di fare una riflessione su quanto la ricerca accademica abbia fatto e possa fare per migliorare la pratica clinica. Sullo sfondo vi è l’arrivo di molti nuovi farmaci e le difficoltà che derivano dalle carenze di conoscenza che talvolta permangono a valle degli studi registrativi.
In questo webinar discuteremo di un modello di studio che metta al centro della attenzione i percorsi terapeutici piuttosto che la efficacia dei singoli trattamenti. Una prospettiva non facile che richiederà anche di superare le barriere tra sperimentazione prospettica randomizzata e studi osservazionali puntando ad una integrazione che a sua volta rappresenterà una sfida in termini metodologici. Si discuterà anche di come la ricerca accademica possa maggiormente supportare le decisioni regolatorie e di come essa possa o debba essere finanziata.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC