Trasformazione urbana e sfida climatica dopo la pandemia

Trasformazione urbana e sfida climatica dopo la pandemia

20.04.2021 11:00 - 20.04.2021 12:30
Categorie: Ambiente, Webinar e Corsi
Visite: 584

Il cambiamento climatico è una delle maggiori sfide dei nostri tempi, e l’emergenza Covid-19 ha ulteriormente evidenziato la necessità di ripensare il nostro modello di sviluppo sulla base della sostenibilità. Per affrontare questa battaglia in maniera efficace, progettare metropoli più ecologiche è una condizione indispensabile, così come essenziale è il coinvolgimento delle comunità locali in un percorso di rigenerazione urbana.

Il 2021 può essere un anno cruciale: l’Italia ha l’occasione di giocare un ruolo fondamentale grazie alla Presidenza del G20 e in quanto Co-Chair della COP26, mentre l’Unione Europea sta mostrando un serio impegno nel fare la sua parte attraverso il Green Deal e il piano Next Generation EU. Quali dovranno essere le caratteristiche di città più sostenibili? Quali sono gli elementi chiave per la trasformazione urbana di cui abbiamo tanto bisogno? Qual è l’impatto che il Covid-19 potrebbe avere su questa evoluzione? Quali sono gli esempi da replicare sia dal punto di vista delle buone pratiche locali sia a livello di politiche nazionali?

L’incontro - organizzato nell’ambito del Programma Global Cities promosso dall’ISPI in collaborazione con EuroMilano - si svolgerà su piattaforma Zoom e nel rispetto della Chatham House Rule. 

La partecipazione è su invito. Per informazioni, scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC