La storia delle associazioni dei pazienti nel SSN

La storia delle associazioni dei pazienti nel SSN

26.04.2021 16:00 - 26.04.2021 18:00
Categorie: Sanità
Visite: 185

La storia delle associazioni che si occupano di tutelare i diritti di cittadini e dei pazienti in ambito sanitario non l’ha mai scritta nessuno, eppure ci sono tante organizzazioni che  in questo quarantennio con le loro innumerevoli attività hanno contribuito alla tenuta e allo sviluppo del servizio sanitario nazionale.

Per conoscere meglio questo mondo e la sua evoluzione nel tempo, ALTEMS, mediante il Patient Advocacy Lab (PAL), ha realizzato una ricerca, chiedendo ad un campione di 31 associazioni, tra grandi e piccole, vecchie e nuove, nazionali e regionali, di raccontare la loro storia. L’indagine di prossima pubblicazione ricostruisce un quadro in cui emergono in modo chiaro le aspirazioni, le parole d’ordine, i trend, i successi e gli ostacoli che contraddistinguono ed hanno soprattutto caratterizzato lo sviluppo di tali organizzazioni e allo stesso tempo  gli elementi che permettono di comprendere le sfide per il futuro.

Il 26 aprile alle ore 16:00 la ricerca verrà presentata al pubblico da Americo Cicchetti, Teresa Petrangolini e Federica Morandi con un parterre di discussant che ci aiuterà ad entrare nel merito dei contenuti.

Questo sito Web utilizza i cookie per assicurarti di ottenere la migliore esperienza sul nostro sito web

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC