La geopolitica del digitale: la posta in gioco per l'Italia e per l'Europa

La geopolitica del digitale: la posta in gioco per l'Italia e per l'Europa

16.04.2021 15:00 - 16.04.2021 17:00
Categorie: Politica, TLC, Digital e Cybersicurezza, Webinar e Corsi
Visite: 763

La pandemia di Covid-19 ha prima di tutto consacrato l’importanza della tecnologia digitale come fattore di resilience della società. Questo fattore accresce il peso della tecnologia nella società nel suo insieme.
Si pongono quindi una serie di questioni relative alle strategie nazionali di gestione dei dati individuali, concepiti anche come contributi al ‘nutrimento’ (di dati) di forme di intelligenza artificiale (Artificial Intelligence, AI).  L’Europa ha recentemente elaborato una sua strategia digitale nella quale prevede non soltanto ingenti investimenti in infrastrutture (ad esempio nel cloud) ma anche la creazione di “cluster” europei di dati per nutrire lo sviluppo dell’intelligenza artificiale in Europa. Inoltre l’Unione Europea con il “digital act” ha aperto prospettive sia di antitrust che di estensione della tutela dei diritti in contesto digitale. Inoltre il tema della “sovranità digitale”, collegato a quello della “sovranità tecnologica”, è emerso con forza durante il periodo del Covid e influisce anche sull’agenda europea. La ricerca “Geopolitica del digitale” ha prodotto nel contesto italiano una serie di riflessioni che possono rinforzare gli strumenti di analisi disponibili dando l’opportunità a una comunità di giovani ricercatori (under 40) di approfondire argomenti e dare visibilità al loro lavoro. 

L'evento è organizzato in collaborazione con il Centro Studi sul Federalismo di Torino.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC