Alcide Malagugini: un socialista dai banchi di scuola a quelli del Parlamento

20.01.2018 09:00 - 20.01.2018 13:00
Spazio Santa Maria Gualtieri
Postato da Cristiano Gatti
Categorie: Politica
Visite: 969

L’iniziativa vuole ricordare il Settantesimo dell’entrata in vigore della nostra Costituzione, attraverso la figura di uno dei suoi padri costituenti. Mostra e convegno di presentazione illustreranno l’intera esperienza politica e culturale di Alcide Malagugini, esponente di punta del socialismo pavese dei primi decenni del ‘900, ultimo sindaco democratico di Pavia prima della marcia su Roma, intellettuale e uomo di scuola per tutta una vita, membro della Consulta e dell’Assemblea costituente, deputato per tre legislature, esempio di fedeltà ai principi di libertà e democrazia.
La mostra è organizzata dalla Fondazione Memoria della Deportazione, dall’Istituto pavese per la storia della resistenza e dell’età contemporanea, dalla Fondazione Malagugini e dalla famiglia Alberti-Malagugini, con il patrocinio dei comuni di Milano, Pavia e Rovigo.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC