Strumenti Economici per l’Economia Circolare e la gestione dei rifiuti

Strumenti Economici per l’Economia Circolare e la gestione dei rifiuti

25.02.2021 10:30 - 25.02.2021 12:30
Categorie: Ambiente, Economia, Rifiuti
Visite: 942

Affinché il Programma nazionale sui rifiuti possa realmente mettere le gambe, accanto agli investimenti per adeguare la dotazione impiantistica nazionale oggi deficitaria, occorrono anche, e soprattutto, nuovi strumenti economici e incentivi che guidino i mercati e gli operatori verso gli obiettivi ambientali e la gerarchia nella gestione dei rifiuti indicati dalla UE.

Vanno adeguati gli strumenti esistenti ed introdotti nuove misure di sostegno che permettano ai mercati del riciclo e del recupero, di orientarsi definitivamente verso l’Economia Circolare, mutuando le esperienze di successo in campo energetico. Le risorse europee (Next Generation UE e Fondi Strutturali) possono essere utilizzate per finanziare strumenti economici di mercato, aperti a tutti gli operatori, e non solo sostegno ad investimenti puntuali, seguendo la positiva esperienza degli Ecobonus in edilizia a automotive e Industria 4.0.

FISE Assoambiente presenta 5 pacchetti di misure integrate fra loro.

Il Presidente Testa e il Direttore Ref, Berardi ne parlano con il Senatore Misiani, l'Onorevole Morassut, il Vicepresidente Utilitalia Brandolini, il Presidente Legambiente Ciafani, e il Presidente Fondazione per lo Sviluppo Sostenibie Ronchi.

In diretta web sulla pagina Facebook Ricicla TV e FISE Assoambiente.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC