Fine dell'Urss, suicidio o disfatta? Un bilancio a trent'anni dalla caduta dell'impero sovietico

Fine dell'Urss, suicidio o disfatta? Un bilancio a trent'anni dalla caduta dell'impero sovietico

28.01.2021 18:30 - 28.01.2021 19:30
online
Postato da Amministrazione
Categorie: Politica, Webinar e Corsi
Visite: 347

L’elezione di Michail Gorbačëv, nel 1985, dopo la breve e misteriosa ascesa e caduta immediata di Yuri Andropov, fu salutata dal mondo atlantico, dopo un breve tentennamento, come l’avvento di un messia pacificatore. Il leader sovietico avviò immediatamente le riforme distensive che culminarono con la fragorosa caduta del sistema sovietico e l’ascesa di Boris Eltsin, nell’agosto del 1991.
A trent’anni dal passaggio dal blocco marxista-leninista all’attuale federazione russa, di fatto governata ininterrottamente da Vladimir Putin, si propone un esame storico critico. Ne parla Andrea Vento con Rita Giuliani, saggista e professoressa di letteratura russa all’Università degli Studi di Roma La Sapienza; Leonid Popov, diplomatico, politologo e interprete ufficiale di Gorbačëv; Sergio Romano, già Ambasciatore d’Italia a Mosca, storico e saggista e Sandro Teti, editore e politologo esperto di Urss e spazio post-sovietico.

con
Rita GIULIANI
Leonid POPOV
Sergio ROMANO
Sandro TETI
Andrea VENTO

diretta Facebook sulla pagina della casa editrice e sulla pagina di Vento & Associati
diretta Zoom (per prenotarsi e ricevere link Zoom inviare mail con nome e cognome a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC