Fattura elettronica: nuovo tracciato e cause di rifiuto

Fattura elettronica: nuovo tracciato e cause di rifiuto

01.02.2021 09:00 - 01.02.2021 13:00
Categorie: Enti Locali, Fisco, Webinar e Corsi
Visite: 608

Destinatari

Responsabile del servizio finanziario e loro funzionari

 

Obiettivi

La gestione del ciclo attivo e passivo delle fatture elettroniche deve tener conto del nuovo tracciato xml, obbligatorio dal 1 gennaio 2021 e del DM MEF n. 132/20 in merito alle cause di rifiuto, nonché delle novità in materia di imposta di bollo previste dal DM MEF 4 dicembre 2020.

Il corso intende sollevare un approfondimento sulla gestione della fattura elettronica ed aggiornare il partecipante sulle novità in materia, al fine di garantire la corretta formazione e gestione delle fatture elettroniche (FEPA, FE B2B e FE B2C). L’argomento sarà trattato con una visione integrata con la Piattaforma certificazione dei crediti e il sistema dei pagamenti PagoPA.

 

Docente

Dott. Cesare Ciabatti, Consulente e formatore per Enti Locali, Esperto in amministrazione digitale e gestione archivi elettronici in ambito pubblico e privato

 

Data e Orario

1° Febbraio 2021* – 09:00 – 13:00 (4 ore)

*Il webinar sarà registrato e fruibile anche successivamente alla data di svolgimento; pertanto anche coloro che non potessero essere disponibili nella data indicata nel Programma potranno fruirlo anche in un secondo momento

 

Programma

La formazione del documento fattura

Tracciato FE: i nuovi codici “tipo documento” e “natura operazione” e le novità di interesse per l’ente

Legge di bilancio 2021 e l’invio dati delle operazioni transfrontaliere

La corretta valorizzazione del tracciato XML secondo i chiarimenti dell’AdE

Data fattura, data effettuazione dell’operazione e data emissione secondo il DPR n. 633/72

Imposta di bollo e le nuove regole definite dal DM Mef 4 dicembre 2020

L’autenticità della fattura in ambiente digitale secondo l’art 21 DPR 633/72 e firma digitale

La gestione della fattura all’interno dell’ente

Vantaggi e risparmi nella gestione della fattura elettronica: dal documento al processo

I nuovi controlli SdI

Esito committente e cause di rifiuto

La corretta valorizzazione del CIG e CUP e della determina di impegno in fattura

Il servizio sperimentale messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate dei registri iva e comunicazioni periodiche IVA

L’integrazione di PagoPA con il ciclo di fatturazione

Fattura elettronica e Piattaforma certificazione dei crediti

La conservazione:

Obblighi di conservazione di natura fiscale e civilistica

La conservazione della fattura e l’archivio fiscale

La conservazione digitale dei registri con rilevanza fiscale e civile

Tempistica e modalità per l’invio in conservazione

Il servizio di conservazione dell’AdE

FAQ e discussione di casi pratici delle principali criticità riscontrate dagli enti.

 

Prodotto che rientra nel progetto “Next Generation EU – EuroPA Comune”

Progetto informativo, divulgativo e scientifico, organizzato con il Dipartimento Economia e Management (DEM) dell’Università degli Studi di Pisa, rivolto alla Finanza locale per la sensibilizzazione, alla sperimentazione ed alla concretizzazione delle azioni e dei progetti di attuazione del “Next Generation EU” da 208,6 miliardi di Euro per il prossimo sestennio 2021-2026.

 

Prezzo

€ 80,00 + IVA – a partecipante

GRATUITO per i clienti dei servizi di Consulenza e Formazione continua Centro Studi Enti Locali

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC