Modelli e servizi dedicati alle imprese agroalimentari

Modelli e servizi dedicati alle imprese agroalimentari

28.01.2021 12:00 - 28.01.2021 13:30
Categorie: Agrifood, Webinar e Corsi
Visite: 823

Il credito agrario; le opportunità offerte dalle misure del Governo nei decreti di questi mesi; i traguardi ottenuti da Confagricoltura in tema di credito, come ad esempio la rinegoziazione del debito bancario per le imprese agricole, prevista dal Decreto Cura Italia;  lo sviluppo di servizi per il credito attraverso lo strumento di Agricheck di Confagricoltura per l’analisi economico-finanziaria delle aziende del settore primario; questi i temi che saranno oggetto di approfondimento del webinar organizzato da Agronetwork “Modelli e Servizi dedicati alle Imprese Agroalimentari”, promosso da Confagricoltura, con BNL BNP Paribas e con la partecipazione di ENEL X.

L’evento si svolgerà il 28 gennaio alle 12 e sarà anche l’occasione per affrontare il tema della finanza sostenibile, ovvero la gestione di prodotti finanziari e degli strumenti correlati che, oltre a permettere l’indirizzamento di capitali verso attività redditizie, dovrebbero orientare tali investimenti su scelte più rispettose dell’ambiente. La materia è stata da poco regolamentata a livello europeo e per alcuni aspetti è ancora oggetto di dibattito a Bruxelles, soprattutto per i criteri da adottare.  

Ad introdurre i lavori saranno la presidente di AgroNetwork Luisa Todini e il presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti.

Interverranno quindi Maria Cristina D’Arienzo - Credito Direzione Generale di Confagricoltura – sulla parte sul credito agrario e i relativi aggiornamenti normativi; Mauro Bombacigno – Head of Engagement di BNP Italia - sul positive banking e la sostenibilità come opportunità per le imprese; Massimo Maccioni – Responsabile Mercato Imprese BNL Gruppo BNP Paribas – sull’offerta creditizia e le strategie per il settore agroalimentare; Stefano Belleggia – Coordinatore Green Desk BNL Gruppo BNP Paribas – sull’offerta di BNL per gli investimenti sostenibili, l’economia circolare e l’efficienza energetica; Sandro Franco – Sales and Marketing di ENEL X – che illustrerà l’esperienza di ENEL X sull’efficienza energetica e la sostenibilità nelle imprese agricole.

A moderare la seconda parte, dedicata al confronto con le aziende agricole, sarà il Segretario Generale di Agronetwork, Daniele Rossi.

L’incontro si terrà sulla piattaforma Teams e sarà in diretta sul canale YouTube di Confagricoltura.

Per maggiori informazioni: https://www.agro-network.it/.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC