Annuario dell'agricoltura italiana 2019-2020

Annuario dell'agricoltura italiana 2019-2020

22.01.2021 10:30 - 22.01.2021 12:00
Categorie: Agrifood, Webinar e Corsi
Visite: 183

La presentazione congiunta CREA - ISTAT è un’occasione di riflessione sull’andamento congiunturale del sistema agro-alimentare italiano che, nel corso del 2020, si è confrontato con le difficoltà innescate dal diffondersi della pandemia da Covid-19.

La LXXIII edizione dell’Annuario dell’agricoltura italiana, congiuntamente al Rapporto sul commercio con l’estero dei prodotti agro-alimentari, fornisce una visione di insieme sulle caratteriste e le dinamiche recenti del sistema agro-alimentare nazionale, assolvendo ad una delle attività istituzionali più consolidate del CREA, realizzata dal Centro di ricerca Politiche e Bio-economia.
Un approfondimento specifico è dedicato al settore ittico, in relazione al quale il CREA ha redatto, in collaborazione con NISEA, un Rapporto monografico sugli impatti prodotti dall’emergenza sanitaria in corso.
L’incontro, com’è ormai consuetudine, offre lo spazio per la presentazione delle anticipazioni realizzate dall’ISTAT sull’andamento dell’agricoltura italiana nell’anno appena concluso, a testimonianza delle sempre più stretta e proficua collaborazione tra i due enti.

PROGRAMMA
10:30 Saluti e introduzione ai lavori | Stefano Vaccari - Direttore generale CREA
10:40 L’agricoltura italiana: una lettura dall’Annuario 2019-2020 | Roberta Sardone - CREA Politiche e Bio-economia
11:00 Le anticipazioni ISTAT sull’andamento dell’agricoltura italiana nel 2020 | Alessandra Agostinelli - ISTAT
11:15 Il commercio con l’estero: gli effetti del Covid-19 sull’agro-alimentare italiano | Roberto Solazzo - CREA Politiche e Bio-economia
11:30 L’emergenza Covid-19 e il settore ittico italiano | Lucia Tudini - CREA Politiche e Bio-economia
11:45 Conclusioni | Angelo Frascarelli - Consigliere scientifico CREA

E' possibile seguire l'evento sui nostri canali social: facebookyoutube

 

Questo sito Web utilizza i cookie per assicurarti di ottenere la migliore esperienza sul nostro sito web

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC