Ripartiamo dalla giurisprudenza

Ripartiamo dalla giurisprudenza

22.01.2021 15:00 - 22.01.2021 17:00
online
Postato da Amministrazione
Categorie: Diritto, Webinar e Corsi
Visite: 494

L’IGI inaugura la stagione convegnistica dell’anno 2021 con una rassegna delle novità giurisprudenziali registrate nel corso degli ultimi tempi, volgendo lo sguardo anche alle innovazioni legislative più recenti e a quelle che ci attenderanno nel futuro prossimo.

Sotto il profilo giurisprudenziale, ad essere interpellata di recente è stata innanzi tutto l’Adunanza Plenaria, cui la Quinta Sezione del Consiglio di Stato ha chiesto di chiarire se può essere considerata causa di esclusione dalla gara la presentazione di un’istanza di concordato in bianco da parte della mandante di un raggruppamento temporaneo di imprese (ordinanza 8 gennaio 2021, n. 309): il che, ci consente di fare il punto della situazione sul controverso rapporto tra Legge fallimentare e Codice dei contratti.

A non mancare mai all’appello, è poi la Corte di giustizia, che, in una recente occasione, è intervenuta sull’articolo 183 del Codice dei contratti, che vieta alle amministrazioni di affidare concessioni autostradali scadute o in scadenza facendo ricorso alla procedura della finanza di progetto (ordinanza 26 novembre 2020, nella causa C-835/19).

Questo Convegno rappresenta inoltre la circostanza per un riepilogo delle ultime pronunce che, soprattutto a seguito delle novità legislative intervenute in campo processuale, hanno affrontato il tema del dies a quo nella proposizione del ricorso amministrativo.

In ultimo, particolare attenzione deve essere rivolta ad un primo commento del testo, seppur non ancora definitivo, delle linee-guida, predisposte dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, sulla nomina dei collegi consultivi tecnici introdotti con il decreto Semplificazioni.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC