L’informazione scientifica da remoto: aspetti psicologici, organizzazione e strategie

L’informazione scientifica da remoto: aspetti psicologici, organizzazione e strategie

09.02.2021 09:30 - 09.02.2021 12:30
Categorie: Sanità, Webinar e Corsi
Visite: 873

Di fronte alla sfida del Covid 19 e alle forti limitazioni all’Informazione Scientifica in presenza le aziende healthcare sono state chiamate a ripensare: modelli di comunicazione, strategie di marketing, modalità organizzative. Le dinamiche relazionali in ambulatorio, in ospedale o in farmacia devono essere ripensate e riattualizzate secondo un nuovo modello più proattivo, basato sull’empatia e su un utilizzo più esteso dei canali digitali.
Particolarmente importante è il supporto psicologico fornito agli Informatori per aiutarli ad affrontare il nuovo mondo con proattività e maggior sicurezza.

A chi è rivolto il corso
Il percorso formativo si rivolge alla funzione Sales (direzioni commerciali, AM, PS, Informatori) e Marketing (PM, Digital Communication), alle direzioni del personale e formazione dell’industria farmaceutica nutraceutica e di Medical Devices, alle società di consulenza e di servizi che operano nel settore healthcare.

Requisiti d’accesso
Corso avanzato, il virtual training si rivolge a manager con un’esperienza consolidata nell’attività di Informazione Scientifica e di comunicazione verso il target dei clinici.

Che cosa imparerai
Partecipando acquisirai sensibilità e attenzione sui seguenti aspetti:

Stato d’animo, esigenze e aspettative dei medici in seguito alla pandemia
L’ascolto come strumento di comprensione e di costruzione di un nuovo rapporto di fiducia e di credibilità
La psicologia dell’Informatore come fattore chiave sul quale lavorare nella situazione attuale
Imparerai inoltre a:

Comunicare in modo empatico con i clinici
Individuare i canali digitali giusti in relazione alle caratteristiche e alla fase del ciclo di vita del prodotti
Riorganizzare l’attività delle reti alla luce dei nuovi bisogni dei clinici, dei canali e degli strumenti disponibili per l’Informazione Scientifica

Programma

Prima giornata: 9 febbraio 2021
L’impatto dell’emergenza sanitaria da Covid 19 sull’ecosistema salute
I bisogni e le aspettative dei medici
La psicologia e i bisogni dell’Informatore
La costruzione di una nuova relazione con il clinico
I canali di Informazione Scientifica da remoto: caratteristiche e modalità di utilizzo

Seconda giornata: 16 febbraio 2021
La revisione degli approcci e delle strategie: comunicazione di prodotto, prescrizione, quote di mercato
La riorganizzazione della Sales Force alla luce di un nuovo modello di Informazione Scientifica “blended”

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC