Easy Free Back - Reintroduzione in franchigia - Le formalità

Easy Free Back - Reintroduzione in franchigia - Le formalità

10.12.2020 09:00 - 10.12.2020 13:00
Categorie: Economia, Webinar e Corsi
Visite: 559

ADM torna a parlare di easy free back per illustrare le nuove procedure semplificate che facilitano e velocizzano le operazioni di reintroduzione in franchigia della merce.

Con circolare n. 46 del 30 novembre 2020 ADM ha definito nuove formalità dichiarative per tutte le operazioni di reintroduzione in franchigia ex articolo 203 del Codice Doganale dell’Unione nonché nuove agevolazioni per gli operatori che non realizzano le proprie attività di vendita per il tramite di piattaforme di marketplace.

Alla circolare è allegato il modello di disciplinare quadro che l’Ufficio delle dogane di volta in volta competente adotterà per l’applicazione delle semplificazioni procedurali previste sia dalla determinazione direttoriale n. 419205 del 19 novembre 2020 sia dalla determinazione direttoriale n. 435445 del 30 novembre 2020 (che ha sostituito la determinazione direttoriale n. 386291 del 31 ottobre 2020).

ADM ha così risposto alle aspettative e alle istanze manifestate a seguito della prima sperimentazione e dell’open hearing svoltosi il 2 novembre 2020. Nel corso del nuovo incontro saranno illustrate le nuove modalità dichiarative, distinguendo la procedura ordinaria da quella semplificata.

L’open hearing si terrà in modalità zoom conference e sarà aperto a professionisti e operatori del settore che potranno aderire compilando e inviando all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. il modulo di adesione che riceveranno assieme all’invito e che sarà reperibile anche in internet, in modo da segnalare nominativi e recapiti di posta elettronica dei partecipanti.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC