Comparazione ambientale di scenari di sviluppo infrastrutturale nella gestione dei rifiuti

Comparazione ambientale di scenari di sviluppo infrastrutturale nella gestione dei rifiuti

17.12.2020 09:00 - 17.12.2020 11:00
Categorie: Rifiuti, Webinar e Corsi
Visite: 818

Utilitalia presenta uno studio scientifico che analizza la gestione dei rifiuti urbani considerata nel suo insieme e confronta strategie per ottimizzare il recupero di materia ed energia ed elevare il rendimento ambientale.
Lo studio si basa sull’utilizzo dell'Analisi del Ciclo di Vita (Life Cycle Analysis - LCA) con l'obiettivo di offrire elementi di supporto decisionale per quelle realtà che affrontano un percorso di sviluppo infrastrutturale per aumentare l'efficienza di sistemi esistenti. 
Lo studio non fornisce soluzioni applicabili in sé bensì i risultati illustrano la validità di questo approccio metodologico nel rispondere alle esigenze specifiche di un territorio e propongono riflessioni innovative sugli impatti ambientali delle principali strategie adottate a livello globale.
Il webinar sarà inoltre l’occasione per discutere come l’analisi degli impatti ambientali sia ormai un elemento ineludibile di indirizzo degli investimenti finanziari sia in termini di rischi ma soprattutto di opportunità.

PROGRAMMA

Chairwoman
Tania Tellini
Coordinatrice Settore Acqua Utilitalia

Presentazione dello Studio
Simonetta Tunesi
Consulenza Strategica Ambientale

Interventi 
Arianna Lovera
Senior Program Officer - Forum per la finanza Sostenibile

Laura D’Aprile
Direttore Generale della Direzione Generale per l’Economia Circolare - MATTM

Conclusioni
Filippo Brandolini
Vice Presidente Utilitalia

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC