Intelligenza Artificiale e Pubblica Amministrazione

Intelligenza Artificiale e Pubblica Amministrazione

17.02.2021 10:00 - 17.02.2021 12:30
Categorie: TLC, Digital e Cybersicurezza, Pubblica Amministrazione, Webinar e Corsi
Visite: 1337

I Governi di molti Paesi del mondo considerano l’Intelligenza Artificiale tecnologia strategica, innovazione tecnologica e sociale che potrebbe trasformare, comunque la si valuti, il modo di lavorare delle nostre imprese e Amministrazioni Pubbliche, impattando così la vita dei cittadini.

“L’Intelligenza Artificiale, oggi, può guidare al nostro posto, prendersi cura delle persone anziane o malate, svolgere lavori pericolosi o usuranti, aiutarci a prendere decisioni ponderate, basate sulla gestione razionale di grandi moli di dati. Nella Pubblica Amministrazione può essere utilizzata con profitto nel sistema sanitario, scolastico, giudiziario, nel pubblico impiego, nella sicurezza e, più in generale, nella gestione delle relazioni coi cittadini, che possono venire semplificate e rese allo stesso tempo più efficaci, veloci ed efficienti” (dal Libro Bianco dell’Agenzia per l’Italia Digitale). L’intelligenza artificiale applicata alla PA potrebbe risolvere problemi strutturali di inefficienza e inefficacia delle procedure amministrative e di interazione col cittadino.

Ma l’impiego dell’intelligenza artificiale nella PA deve assicurare accessibilità non solo dei dati, ma anche della logica degli algoritmi e del processo di funzionamento dei servizi. Vi è dunque anche un aspetto etico: qualità e neutralità dei dati, responsabilità di chi utilizza gli algoritmi, trasparenza e dell’apertura di questi ultimi, nonché tutela della privacy.

Questi alcuni dei temi al centro della Web Conference "Intelligenza Artificiale e Pubblica Amministrazione" che si terrà il 17 febbraio 2021 dalle ore 10.00 alle 12.30.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC