La valutazione della competence professionale
Aspetti generali
- Requisiti di accreditamento delle strutture sanitarie: strutturali, tecnologici, organizzativi, professionali
- Determinanti della competence professionale: conoscenze, skills, attitudini
- Impatto della competence professionale su indicatori di qualità: sicurezza, efficacia, appropriatezza
Dimensioni della competence professionale
- Cognitiva
- Tecnica
- Integrazione delle conoscenze
- Adattamento al contesto
- Relazionale
- Etico, morale, psico-affettiva
- Attitudini mentali (habits of mind)
Standard di competence professionale
- Criteri di definizione degli standard di competence professionale
- Gli standard di competence professionale in Italia: ruolo delle istituzioni e criticità
- Le esperienze internazionali
Valutare la competence professionale
- Overview degli strumenti per valutare le determinanti della competence professionale
- La piramide di Miller
- Le curve di apprendimento
- Strumenti per valutare le conoscenze: questionari a scelta multipla, risposte brevi, objective structured clinical examination (OSCE)
- Strumenti per valutare le skills: osservazione diretta, audit clinico, direct-observed procedural skills (DOPS), simulazione, portfolio, revisione di casi, mini-CEX
- Strumenti per valutare le attitudini: report del supervisore, opinioni strutturate di altri professionisti (multi-source feedback), osservazione diretta, videotape, qualità percepita dagli utenti
Competence professionale e staff management
- Dalla competence professionale alla performance dell'organizzazione sanitaria
- Mappare la competence professionale in uno staff clinico: il dossier informativo individuale e di équipe
- Identificare le criticità
- Avviare il processo di miglioramento: formazione e training
- I sistemi di pay-for-performance: opportunità e criticità