La gestione della PCC e le misure di garanzia 2021
Docente
Dott. Cesare Ciabatti, Consulente e formatore per Enti Locali, Esperto in amministrazione digitale e gestione archivi elettronici in ambito pubblico e privato
Data e Orario
30 Ottobre 2020* – 09:00 – 12:00
*Il webinar sarà registrato e fruibile anche successivamente alla data di svolgimento; pertanto anche coloro che non potessero essere disponibili nella data indicata nel Programma potranno fruirlo anche in un secondo momento
Destinatari:
Responsabile del servizio finanziario e loro funzionari
Obiettivi:
La chiusura dell’esercizio finanziario 2020 dovrà tenero conto anche delle misure di garanzia disposte dalla L 145/18 pertanto occorre che l’ente verifichi da subito la corretta tenuta della PCC con particolare riferimento alla chiusura di fatture sospese e all’eventuale sospensione dei tempi di pagamento.
Il corso intende supportare il responsabile finanziario dell’ente e i propri collaboratori illustrando le attività da porre in atto per verificare e garantire il corretto aggiornamento della PCC al fine di evitare refusi che possono inficiare il corretto calcole dell’indice di ritaro dei pagamenti e la determinazione dello stock del debito sulla base dei quali sarà determinato, se non rispettoso dei parametri previsti dalla L 145/18, l’accantonamento nel fondo garanzia debiti commerciali per gli enti in contabilità finanziaria, la riduzione dei costi per consumi intermedi per gli enti in contabilità economica o la riduzione dell’indennità per i responsabili del SSN, che di fatto bloccherebbero l’operatività dell’ente negli esercizi futuri.
Programma:
• La piattaforma certificazione dei crediti:
– Il ciclo di vita dei debiti commerciali in PCC
– Tempi di pagamento e le indicazioni del Dlgs 231/02
– Esigibilità del credito e tempi di pagamento
– L’interruzione dei tempi di pagamento e le cause di rifiuto della fattura
– La sospensione dei temi di pagamento delle fatture in contenzioso, contestazione ed adempimenti amministrativi secondo la Circolare MEF n. 22/2015
– Le funzionalità messe a disposizione dalla PCC e gli accorgimenti operativi per tenere aggiornata la piattaforma
– L’obbligo della data scadenza fattura in OPI e l’impatto organizzativo da gestire.
– Adempimenti e scadenze per la corretta tenuta della PCC
• Le misure di garanzia:
– La determinazione dello stock del debito
– L’indice di ritardo dei pagamenti
– Il fondo garanzia debiti commerciali
– Le altre misure per gli enti in contabilità economica e gli enti del SSN
– Gli open data del MEF
– Discussione di casi pratici delle principali criticità riscontrate dagli enti.
Prezzo
€ 60,00 + IVA – a partecipante
Sconto del 20% per iscrizioni pari a n. 2 persone dello stesso Studio/Ente/Società/Azienda
Sconto del 30% per iscrizioni pari a n. 3 persone dello stesso Studio/Ente/Società/Azienda