Virtual EIT RawMaterials Winter School on “Waste Electrical and Electronic Equipment”

Virtual EIT RawMaterials Winter School on “Waste Electrical and Electronic Equipment”

26.10.2020 15:00 - 30.10.2020 17:00
Categorie: Economia
Visite: 915

L'EIT RawMaterials è una piattaforma per l'innovazione finanziata dall'Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT). L'EIT ha creato le cosiddette KIC - Knowledge Innovation Communities, comunità che mirano a promuovere l'innovazione e l'istruzione in Europa in settori cruciali, sostenendo l'imprenditorialità e migliorando il passaggio di nuove idee dalla fase di incubazione al mercato.

L'EIT RawMaterials, che dal 2016 ha stabilito uno dei suoi nodi a Roma grazie ad ENEA, è particolarmente impegnata ad affrontare la sfida globale dell'approvvigionamento di materie prime in Europa attraverso programmi e progetti che mirano a sviluppare tecnologia lungo l'intera catena del valore delle materie prime: dall'esplorazione delle risorse, all'industria mineraria, dai processi metallurgici alla sostituzione di materie prime critiche o tossiche, dal riciclo dei materiali e dei prodotti a fine vita alla progettazione di prodotti per l'economia circolare.

Nell'ambito dei programmi di sviluppo regionale, l'EIT RawMaterials ha creato un Hub nella Regione Puglia, coordinato da ENEA e partecipato dal CNR, al fine di aumentare il coinvolgimento degli ecosistemi locali nelle attività della KIC e del suo partenariato.

Il Regional Center Southern Italy (RCSI), ospitato presso il Centro Ricerche ENEA di Brindisi, punta a raggiungere tutti i portatori di interesse meridionali e promuovere la partecipazione delle industrie e delle PMI più innovative, nonché il coinvolgimento delle prestigiose Università e Centri di Ricerca del territorio Meridionale e dell’area Mediterranea.

L'Agenda Strategica per la Ricerca e l'Innovazione del RCSI comprende iniziative specifiche come ricerca e innovazione, formazione ed istruzione, sostegno alle imprese.

Obiettivo dei 5 Seminari Virtuali, cadenzati giornalmente della durata di 2 ore, è di migliorare le conoscenze sull'intera filiera dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) per il recupero dei materiali verso la chiusura dei cicli nell’ottica dell’economia circolare.

Esperti accademici, ricercatori e professionisti del settore forniranno una panoramica approfondita sullo stato dell'arte circa la catena di approvvigionamento dei RAEE, casi studio ed i possibili passi di innovazione verso la sostenibilità e la green economy.

I seminari saranno in lingua Italiana con slide in inglese.

La partecipazione è gratuita, previa REGISTRAZIONE ON LINE. Agli iscritti saranno comunicate via e-mail le modalità di accesso all'evento.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC