Populismo e crisi della democrazia rappresentativa nell'UE: riflessioni interdisciplinari

Populismo e crisi della democrazia rappresentativa nell'UE: riflessioni interdisciplinari

29.10.2020 18:00 - 29.10.2020 20:00
online
Postato da Amministrazione
Categorie: Politica
Visite: 286
Il 22 ottobre parte un percorso di approfondimento che prevede l’organizzazione di tre webinar sul tema "Populismo e crisi della democrazia rappresentativa nell'UE: riflessioni interdisciplinari”, promosso dalle Università di Enna Kore, di Bologna e di Siena, in collaborazione con la rappresentanza della Konrad-Adenauer-Stiftung in Italia, il Centro Europe Direct dell'Università di Siena e il Centro Europe Direct Roma Innovazione, operativo presso il Formez PA.

I paesi dell'Unione europea non costituiscono un'eccezione nel processo di crisi della democrazia rappresentativa. Un fenomeno che si è accompagnato allo spostamento dell’equilibrio a favore di un orientamento “responsivo” in cui prevale una visione della democrazia come volontà popolare contrapposta al cosiddetto establishment e alle élites tradizionali, siano esse politiche o tecniche, culturali o sociali.
Indagare le cause di questo fenomeno e le sue conseguenze sul processo di integrazione europea costituisce l’obiettivo di questo ciclo di incontri, composto dai seguenti appuntamenti:

Gli eventi sono destinati a tutti i cittadini interessati ad approfondire le tematiche presentate. Per partecipare occorre registrarsi seguendo le istruzioni sulle pagine dedicate ai singoli eventi.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC