Green Economy: Nuovi Modelli e Strumenti di Business

Green Economy: Nuovi Modelli e Strumenti di Business

22.10.2020 17:09 - 22.10.2020 19:09
Starhotels Metropole Roma
Postato da Amministrazione
Categorie: Energia, Ambiente, Economia
Visite: 1414

Roma, 22 ottobre 2020

Il convegno si propone di fornire un quadro completo dei più recenti modelli e strumenti di business nei settori dell’economia sostenibile e, più specificamente, nei settori delle energie rinnovabili: in una sola occasione, i partecipanti potranno prendere contezza sia del mercato incentivato sia delle opportunità in market parity, il tutto previo esaustivo riepilogo della normativa di riferimento.

Da una parte, verranno quindi fornite indicazioni aggiornate circa le modalità di accesso agli incentivi nonché ai premi di cui al Decreto FER1, con specificazione del flusso di riconoscimento, del valore, della durata e dei criteri di priorità per beneficiarne. Coerentemente, verranno analizzati tutti gli aspetti che caratterizzano la gestione di impianti incentivati, a partire dalla disciplina in materia di controlli e sanzioni del GSE. In questo senso, ampio spazio verrà dedicato all’analisi delle modifiche legislative da ultimo apportate e agli strumenti per richiedere la decurtazione della tariffa incentivante, nonché i dovuti conguagli, a fronte di provvedimenti sanzionatori. Non mancherà un approfondimento sul contenzioso amministrativo e civilistico, con opportuna evidenziazione degli ultimi indirizzi giurisprudenziali.

D’altra parte, grande attenzione verrà riservata ai nuovi strumenti di finanziamento per far fronte alla progressiva maturazione di logiche prettamente di mercato nei settori delle energie rinnovabili: a questo proposito, verranno esaminate tutte le possibili strutture di PPA (Power Purchase Agreement), con adeguata spiegazione dei vantaggi e dei rischi sia per il produttore che per l’acquirente.

La transizione energetica è in corso e, secondo l’iter di attuazione della disciplina comunitaria, nuove opportunità sono attese nei prossimi mesi anche e soprattutto in materia di autoconsumo, in particolar modo in relazione alla prospettiva di autoconsumo collettivo e comunità energetiche: in quest’ottica, verranno innanzitutto approfondite le modalità di costituzione di comunità energetiche e strutturazione dei relativi accordi interni, tenendo comunque conto dei fondamentali economici.

Da ultimo, verranno analizzati gli incentivi e le agevolazioni fiscali che costituiscono un elemento importante ed essenziale nella gestione delle energie rinnovabili con un “focus” sulle ultime novità in materia di imposizione diretta e indiretta.

Tutto ciò, ovviamente, senza dimenticare l’impatto dell’emergenza da Covid-19, le cui implicazioni verranno sviscerate con attenzione alle questioni di carattere pratico che ne derivano, tanto in termini di sviluppo di progetti quanto in termini di gestione e manutenzione.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC