La breccia di Porta Pia

La breccia di Porta Pia

01.10.2020 09:00 - 02.10.2020 17:00
Categorie: Cultura
Visite: 553

Giovedì 1° ottobre 2020
Ore 9.00
Università LUMSA – Aula Magna
Borgo Sant’Angelo 13, Roma

Venerdì 2 ottobre 2020
Ore 9.00
Sala Capitolare (Senato della Repubblica)
Piazza della Minerva 38 - Roma

SME – Ufficio Storico dell’Esercito Italiano, Pontificio Comitato di Scienze Storiche, in collaborazione con l’Istituto di Studi Politici San Pio V, Università LUMSA, Commissione per la Biblioteca e per l’Archivio Storico del Senato della Repubblica, presentano La Breccia di Porta Pia – Convegno Internazionale di studi nel 150° anniversario (1870-2020). L’incontro scientifico fruisce del patrocinio del Senato della Repubblica.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming. Coloro che vogliono partecipare come pubblico devono effettuare prenotazione obbligatoria entro il 25 settembre 2020 con una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. I posti disponibili saranno limitati e distanziati, in osservanza dei protocolli per la prevenzione della pandemia da Covid-19.

A centocinquanta anni dai fatti di Roma, il convegno indaga in due giornate e quattro sessioni, la complessa situazione politica, militare e diplomatica legata alla fine del potere temporale della Chiesa. Con l’apporto di 15 accademici italiani e stranieri, 4 alti ufficiali dell’Esercito Italiano, 8 storici, verranno ripercorsi e approfonditi alcuni temi connessi al periodo.

Le due giornate sono in programma il 1° ottobre dalle ore 9.00 presso l’Università LUMSA, Aula Magna della sede di Borgo Sant’Angelo 13, Roma. Dopo i saluti iniziali, tra i quali quelli del rettore dell’Università LUMSA prof. Francesco Bonini, i lavori entreranno nel vivo con le due sessioni L’Italia arriva a Roma, presieduta dal generale di brigata Fulvio Poli, Capo Ufficio Generale Promozione, Pubblicistica e Storia dello Stato Maggiore dell’Esercito Italiano e Le reazioni internazionali, presieduta da Francesco Anghelone, Coordinatore Settore Studi Storico-Politici - Istituto di Studi Politici “San Pio V”.

La seconda giornata, il 2 ottobre con inizio dalle ore 9.00 si tiene invece nella Sala Capitolare presso il Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva presso il Senato della Repubblica, in piazza della Minerva 38, Roma e presenta le due sessioni finali. La Chiesa e la fine del potere temporale del Papa, sarà presieduta da Bernard Ardura, Presidente del Pontificio Comitato di Scienze Storiche, con la prolusione II 20 settembre nella memoria della Santa Sede, affidata al card. Pietro Parolin, segretario di Stato di Sua Santità. La quarta sessione Roma una città che cambia sarà presieduta dal card. Giovanni Battista Re, decano del Collegio cardinalizio.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC