Costruire valore sociale ed economico con la formula sostenibile delle Benefit Corporation

Costruire valore sociale ed economico con la formula sostenibile delle Benefit Corporation

06.10.2020 08:30 - 06.10.2020 16:51
Categorie: Economia
Visite: 676

il momento storico che stiamo vivendo, il periodo di lockdown sanitario, il cambiamento climatico, il continuo aumento del divario economico e sociale ci mostrano ogni giorno come un sistema economico capitalistico basato unicamente sullo sfruttamento delle risorse umane e naturali e su finalità lucrative non possa essere sostenuto più a lungo.

E’ necessario modificare i paradigmi della nostra economia per accedere ad un modello capace di creare valore condiviso nel lungo termine, ed è anche necessario che le imprese operino in modo trasparente e sostenibile.

 

Per rispondere a queste esigenze sociali, da diversi anni è emersa la figura della Società Benefit o, fuori dell’Italia, Benefit Corporation, che consente di far convivere al suo interno lo scopo lucrativo e quello di beneficio sociale. Il service Sostenibilità del Canova Club Milano in collaborazione con il Canova Giovane ha organizzato questo incontro per spiegare questo nuovo modello. Avremo l’opportunità di ascoltare chi lo ha introdotto in Italia e lavora per diffonderne la conoscenza (Eric Ezechieli), chi lo scelto sin dal momento della costituzione della sua impresa (Lorenzo Ferrario) e chi invece ha deciso di assumerlo durante la vita della azienda (Maria Paola Chiesi). 

Interverranno:

Maria Paola Chiesi, Director of Corporate Social Responsibility di Chiesi Farmaceutici

Eric Ezechieli, Country Partner di B-Lab  Europe e Co- founder di Nativa

Lorenzo Ferrario, Chief Technology Officer di D-Orbit

Moderati da:

Maria Nives Iannaccone, Founder di Iannaccone Rinaldi Notai Associati

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC