A vent’anni dalla L. 328/2000: Penisola sociale luogo di scambio e confronto

A vent’anni dalla L. 328/2000: Penisola sociale luogo di scambio e confronto

18.09.2020 10:30 - 18.09.2020 12:30
Categorie: Enti Locali, Webinar e Corsi
Visite: 724

Venerdì 18 settembre 2020 - ore 10:30 - 12:30

Cittalia, Anci, Fondazione IFEL e il Dipartimento di Scienze della Formazione di Roma Tre, in occasione dei vent’anni dalla Legge 328/2000 istitutiva del sistema integrato di interventi e servizi sociali, condividono il progetto di realizzare un osservatorio di scambio e confronto sulle pratiche sociali promosse all’interno dei sistemi locali di welfare. Si chiama Penisola sociale e vuole essere un’occasione per fare il punto sugli elementi rilevanti della Legge, ma anche per favorire momenti di riflessione e analisi sul sistema di welfare nazionale e sulle realtà locali a partire dall’impatto e dai cambiamenti derivanti dall’attuale stato di emergenza epidemiologica (COVID 19).

Questa è la prima di tre Conversazioni sul sociale che intendono dar voce ai protagonisti del welfare locale. Un’ottima occasione non solo per fare un bilancio rispetto all’applicazione della Legge stessa, ma anche, per riflettere sul welfare locale alla luce delle mutate condizioni con cui il Paese è chiamato oggi a confrontarsi.

RELATORI

Gianmario Gazzi - Presidente del Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Assistenti Sociali - CNOAS
Maria Luisa Mirabile - esperta di sistemi di welfare, già direttrice de «la Rivista delle Politiche Sociali» e di «Politiche Sociali»
Franco Pesaresi - Direttore dell'Azienda Pubblica Servizi alla Persona "Ambito 9" Jesi (AN)
Livia Turco - già parlamentare e ministra, oggi Presidente della Fondazione Nilde Iotti
Luca Vecchi - Sindaco di Reggio Emilia e Delegato ANCI per il Welfare

Moderatore
Marco Accorinti - Docente del Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Roma Tre

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC