Adolescenti e sani stili di vita: cosa possono fare insegnanti e allenatori

Adolescenti e sani stili di vita: cosa possono fare insegnanti e allenatori

11.09.2020 17:30 - 11.09.2020 19:30
online
Postato da Amministrazione
Categorie: Sport, Webinar e Corsi
Visite: 794

Oggi è sempre più evidente che la salute dipende da una molteplicità di fattori, interrelati tra loro, che toccano vari aspetti della nostra vita; tra questi l’acquisizione e il mantenimento di sani stili di vita, fin da giovani, riveste un’importanza particolare.

Questo approccio diventa ancora più importante per chi svolge un’attività motoria e sportiva, che diventano esse stesse, se praticate correttamente, un tassello fondamentale di uno stile di vita corretto.

Mentre fasce sempre più larghe di popolazione stanno aumentando l’attenzione su questi aspetti, nell’età adolescenziale si riscontrano invece le maggiori difficoltà: si pensi al rapporto di molti giovani con l’alcool, il fumo, le sostanze psicoattive, la qualità del cibo, il sonno, …..

Come potrebbero intervenire su queste tematiche gli insegnanti di Scienze Motorie, gli allenatori, gli educatori in genere, per suscitare innanzitutto un interesse degli adolescenti su questi temi e poi per stimolarli a mettersi in gioco?

Il Dottor Davide Schembri, attivo da molti anni su questo fronte, ha messo a punto una serie di strategie comunicative e motivazionali che riescono a suscitare l’interesse di un’aula magna piena di studenti che si fermano alla fine dell’incontro a chiedere ulteriori informazioni e consigli.

L’incontro vuole essere un momento di confronto per conoscere la metodologia comunicativa, gli strumenti e la tipologia di contenuti utilizzati dal Dott. Schembri e per discutere insieme della possibilità di adattamento e trasferibilità di questa impostazione nelle diverse situazioni educative.

Alimentarsi non significa nutrizione: infatti solo quest'ultima ha il ruolo di aumentare le difese immunitarie, le prestazioni sportive e attuare la famosa prevenzione di cui tutti parlano per tutte le patologie. Scoprire i falsi miti legati a tale ambito rappresenta un'arma di conoscenza utile nella vita quotidiana in base alle proprie necessità. L'incontro via web avrà l'obiettivo di chiarire in chiave salutistica diverse tematiche legate allo sport, alla salute, al sistema immunitario e alla prevenzione che spesso viene ignorata da medici, da professioni sanitarie e da molte categorie professionali della salute e dello sport.

11 settembre 2020 ore 17.30. info:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC