Il fine e la fine della pena. Sull’ergastolo ostativo alla liberazione condizionale

Il fine e la fine della pena. Sull’ergastolo ostativo alla liberazione condizionale

25.09.2020 10:00 - 25.09.2020 17:00
Postato da Amministrazione

Per venerdì 25 settembre, nell’ambito dei seminari promossi da Amicus Curiae, si terrà un webinar sul tema “Il fine e la fine della pena. Sull’ergastolo ostativo alla liberazione condizionale”.

Il webinar rappresenta l’occasione per discutere del «”diritto alla speranza” anche per l’ergastolano ostativo non collaborante, oggi condannato a una pena de jure perpetua e de facto non riducibile, se non attraverso l’utile e possibile collaborazione con la giustizia».

L’evento inizierà alle ore 10.00, con una prima sessione mattutina Giuditta Brunelli, Ordinario di Istituzioni di diritto pubblico, (Università di Ferrara), durante la quale presenteranno le proprie relazioni introduttive i seguenti relatori:

  • Marco Ruotolo, Ordinario di Diritto costituzionale (Università di Rama Tre)
  • Glauco Giostra, Ordinario di Diritto processuale penale (Università di Rama-Sapienza)

Seguirà una discussione, tra le ore 11.15 e le ore 13.00

A seguire, i lavori riprenderanno alle ore 15.00, con una sessione pomeridiana presieduta da Paolo Veronesi, Ordinario di Diritto costituzionale (Università di Ferrara) dedicata a una discussione tra i presenti e, infine, alle osservazioni conclusive di Marco Ruotolo e di Glauco Giostra

La documentazione predisposta per il webinar è disponibile sul sito di Amicus Curiae. La loro registrazione audio-video degli interventi sarà fruibile anche sul sito di Radio Radicale. Gli atti, in volume monografico composto in tempi utili per il giudizio della Corte costituzionale, saranno pubblicati nella Rassegna di Forumcostituzionale.it

Questo sito Web utilizza i cookie per assicurarti di ottenere la migliore esperienza sul nostro sito web