Nuove alleanze per un welfare che cambia

Nuove alleanze per un welfare che cambia

25.06.2020 12:00 - 25.06.2020 13:30
online
Postato da Amministrazione
Categorie: Webinar e Corsi
Visite: 674

Nell'ambito della collaborazione tra Cisl Lombardia e Percorsi di secondo welfare, il 25 giugno, dalle ore 10.00 alle ore 12.30, si terrà un seminario per la presentazione di "Nuove alleanze per un welfare che cambiaQuarto Rapporto sul secondo welfare", documento che offre riflessioni prospettiche sul ruolo di corpi intermedi e sulle reti multi-attore che operano nell’ambito del welfare e sulla necessità di nuove alleanze per affrontare le sfide legate alla cosiddetta "Grande Trasformazione".

La presentazione, già programmata nel mese di marzo e rimandata a causa del lockdown, terrà ovviamente conto anche dell'emergenza Covid-19 che ha colpito profondamente il nostro Paese e messo a dura prova la tenuta dei sistemi sanitari e di welfare. L'evento di focalizzerà sul tema della contrattazione, già analizzato nel terzo capitolo del Rapporto che ha indagato il ruolo assunto dalle parti sociali e dalla contrattazione nella promozione e sviluppo del welfare aziendale. Inoltre, a partire dai risultati della survey realizzata dal Laboratorio Percorsi di secondo welfare su esperienze di welfare aziendale e responsabilità sociale di impresa promosse in questi mesi di emergenza da aziende, parti sociali e enti del Terzo Settore, si approfondirà se e come il welfare aziendale possa essere uno strumento per affrontare le nuove fragilità economiche e sociali, ma anche le sfide all’organizzazione del lavoro poste dall’innovazione digitale.

Dopo l'intervento di Silvia Piani, Assessore alle politiche per la famiglia, genitorialità e parti opportunità di Regione Lombardia, la presentazione della ricerca sarà curata da Franca Maino, direttrice di Percorsi di secondo welfare, e da Federico Razetti, ricercatore del Laboratorio. Nel corso dell'incontro interverranno Stefano Granata, presidente di Federsolidarietà, Emmanuele Massagli, presidente di AIWA, e Andrea Piscitelli, responsabile Relazioni sindacali di Federchimica. A coordinare i lavori sarà Paola Gilardoni, segretario regionale di Cisl Lombardia, mentre l'introduzione e la chiusura del webinar saranno affidate rispettivamente a Ugo Duci, segretario generale di Cisl Lombardia, e Gigi Sbarra, Segretario generale aggiunto della CISL. 

Per seguire la diretta streaming dell'evento

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC