Questioni (molto concrete) di vita e di morte

Questioni (molto concrete) di vita e di morte

09.06.2020 17:30 - 09.06.2020 18:30
online
Postato da Amministrazione
Categorie: Economia, Politica
Visite: 483

Il 9 giugno 2020 a partire dalle ore 17.30 (https://meet.google.com/mfu-jsoh-huc ) si terrà l'incontro on line con Luigi Manconi (politico, sociologo e saggista) dal titolo "Questioni (molto concrete) di vita e di morte". L'incontro rientra in un ciclo di appuntamenti dal titolo "Discorsi della crisi. Incontri in stato d’eccezione", promossi dal Dipartimento di Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo della Sapienza che coinvolgono personalità del mondo della cultura, della società civile e della politica in un dibattito pubblico e trasversale su alcuni grandi temi. Rompendo l’orizzonte omogeneo del tempo in cui siamo abituati a vivere ed esponendoci a un futuro divenuto più incerto, la situazione di crisi comporta sempre un'esperienza di responsabilità radicale, la messa in questione di certezze consuete, una nuova decisione sul proprio esistere, una più lucida verifica delle fondamenta del vivere comune. Si parlerà di comunicazione, informazione, povertà, migrazioni, relazioni internazionali e destino dell'Europa, globalizzazione, fedi e spazio pubblico, l'esperienza della crisi in una prospettiva storica, artistica, filosofica, politica. 
Discorsi della crisi si svolgono sulla piattaforma Meet di Google e si rivolgono principalmente agli studenti della Sapienza ma sono aperti anche a tutti gli interessati. Gli appuntamenti verranno registrati e saranno disponibili sul sito dell’Università. 

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC