Gionata mondiale dell'ambiente 2020

Gionata mondiale dell'ambiente 2020

05.06.2020 10:30 - 05.06.2020 12:30
online
Postato da Amministrazione
Categorie: Ambiente
Visite: 571

La Giornata Mondiale per l'Ambiente è dedicata al tema del drammatico declino della biodiversità del pianeta. Circa un milione di specie viventi (su un totale stimato di circa 8,7 milioni) sono minacciate di estinzione. L’attuale ritmo di estinzione delle specie fa ritenere gli scienziati che siamo di fronte alla sesta grande estinzione massa. Molti ecosistemi sono stati distrutti, degradati, frammentati e solo una piccola percentuale è rimasta intatta.

Con la crisi della biodiversità è a rischio la fornitura dei servizi eco-sistemici, dagli alimenti al legno, dall'acqua ai medicinali, dalla regolazione del clima al controllo dell'erosione del suolo, dai valori ricreativi a quelli culturali. La sicurezza alimentare, il benessere e la prosperità delle comunità umana è messa in pericolo se non si intraprendono azioni per invertire la crisi della biodiversità.

Il motto scelto per l’edizione 2020 della Giornata Mondiale dell’Ambiente è “È il momento per la Natura”, per ricordarci che la crisi della biodiversità è una preoccupazione non solo urgente, ma anche esistenziale.

Per celebrare questa Giornata, l’ISPRA organizza una tavola rotonda dove a discutere ha invitato il Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Sergio Costa, e il Ministro delle politiche agricole, alimentare e alimentari e forestali, Teresa Bellanova, insieme ai vertici di ISPRA ed esperti e tecnici di numerose istituzioni.

L'obiettivo dell'evento è, innanzi tutto, di rispondere all’invito dell'ONU a tutti i Paesi di contribuire a far crescere la consapevolezza globale dei cittadini sul tema del drammatico declino della natura e di stimolare azioni concrete per arrestarlo e invertirlo. Inoltre, con questa iniziativa, che giunge pochi giorni dopo l’emanazione della Strategie “Biodiversità” e “Farm to Fork”, con le quali l’UE intende costruire la transizione verso una Unione Europea sostenibile e resiliente, e lungo il cammino che dovrà portare all’Accordo Globale ONU sulla Biodiversità, in occasione del summit che si svolgerà a Kunming (Cina) agli inizi del 2021, l’ISPRA intende stimolare il dialogo tra le autorità competenti e i portatori di interesse per raggiungere gli obiettivi di conservazione della natura che sono stati definiti a scala europea e che saranno decisi a scala mondiale.


Programma

Modera: Pietro Greco, giornalista e scrittore

Teresa Bellanova - Ministra delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali
Sergio Costa – Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare
Carlo Zaghi – Direttore Generale della Direzione per il patrimonio naturalistico del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare
Stefano Laporta – Presidente ISPRA
Alessandro Bratti – Direttore Generale ISPRA
Davide Pettenella – Dipartimento Territorio e Sistemi Agroforestali Università di Padova
Lorenzo Ciccarese - Ricercatore ISPRA
Giovanni Ruta – Economista Ambientale Senior World Bank
Gianfranco Bologna – Direttore Scientifico WWF Italia

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC