Energia, cambiamenti climatici e vegetazione forestale

Energia, cambiamenti climatici e vegetazione forestale

06.03.2020 10:30 - 06.03.2020 13:30
Orto Botanico Roma
Postato da Amministrazione
Categorie: Energia, Ambiente
Visite: 356

Venerdì 6 marzo 2020 alle 10.30, presso l'Orto botanico di Largo Cristina di Svezia 24, si terrà il seminario teorico-pratico “Energia, cambiamenti climatici e vegetazione forestale”. L'incontro si svolge nell'ambito delle manifestazioni "M’Illuminodimeno", volte a promuovere lo sviluppo sostenibile della società. All'evento parteciperanno il rettore Eugenio Gaudio, il direttore del Dipartimento di Biologia ambientale Maria Maddalena Altamura, il direttore del Museo Orto botanico Fabio Attorre, il prorettore alle Politiche energetiche Livio de Santoli, e il docente di Ecologia Fausto Manes.
La manifestazione "M’Illuminodimeno" intende sottolineare come sia importante l’impiego di energie rinnovabili, come quella solare che giornalmente raggiunge il nostro pianeta e che consente alla fotosintesi, la “macchina della vita”, di produrre la sostanza organica da parte delle specie vegetali che vivono negli ecosistemi terrestri, marini e nelle acque interne. Allo stesso modo, gli ecosistemi naturali forniscono continuamente beni e servizi per il benessere dell’uomo e una migliore qualità ambientale, come le foreste urbane e periurbane che, oltre ad assorbire la CO2, migliorano la qualità dell’aria rimuovendo inquinanti atmosferici  e mitigano la temperatura dell’ambiente circostante. Per questo motivo è importante promuovere la realizzazione di infrastrutture verdi in aree urbane e periurbane.
Durante l’evento verranno messe a dimora alcune specie arbustive ed arboree della vegetazione sempreverde mediterranea per illustrare la dinamica di formazione della vegetazione forestale mediterranea.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC