Presentazione progetto per efficientamento impianti trattamento acque reflue e rifiuti urbani

Presentazione progetto per efficientamento impianti trattamento acque reflue e rifiuti urbani

03.03.2020 11:00 - 03.03.2020 13:00
streaming
Postato da Amministrazione
Categorie: Energia, Ambiente
Visite: 458

3 marzo alle 11 ENEA e Montefeltro Servizi faranno il punto via web sul progetto europeo REEF 2W per l’efficientamento energetico degli impianti di trattamento delle acque reflue e dei rifiuti urbani.
Il progetto, che vede ENEA capofila di 11 partner in 5 Paesi (Italia, Germania, Austria, Croazia e Repubblica Ceca), si è focalizzato sullo sviluppo di un software in grado di ottimizzare il recupero di energia e far diventare le piattaforme di trattamento acque e rifiuti non solo energeticamente neutrali, ma potenzialmente fornitori di energia per le comunità di vicinato.

“Il trattamento delle acque reflue l’Italia utilizza circa il 3% di tutta l’energia consumata nel paese. Le acque reflue hanno però una quantità di energia, sotto forma di energia chimica o energia termica, circa 10 volte superiore al fabbisogno energetico del loro trattamento. Valori analoghi si possono considerare anche per la frazione organica dei rifiuti solidi. Le tecnologie adatte a recuperare questa energia sono già disponibili, ma purtroppo molto spesso non vengono implementate per problemi economici o normativi”, spiega il ricercatore Roberto Farina, coordinatore del progetto per ENEA.

Per connettersi: https://connect.portici.enea.it/reef2w/

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC