Il Marketing Sociale e l’Interazione Uomo/Ambiente

Il Marketing Sociale e l’Interazione Uomo/Ambiente

12.03.2020 09:00 - 12.03.2020 16:00
ISS - Aula Pocchiari
Postato da Gaetano Gati
Categorie: Sanità
Visite: 358

Roma - Scopo e obiettivi del convegno L’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, con i suoi 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, evidenzia la necessità di adottare nuovi modelli di sviluppo intersettoriali che integrino aspetti ambientali, economici, sanitari e sociali. L’interazione uomo/ambiente ha da sempre comportato problematiche che si ripercuotono negativamente sia sull’integrità degli ecosistemi che sulla salute e sulla qualità della vita delle persone. Esempi sono le varie forme di inquinamento di origine antropica (industriale, urbano, legato allo smaltimento dei rifiuti, ecc.) e gli incidenti stradali, lavorativi, domestici e del tempo libero. In tali ambiti il processo di informazione e comunicazione riveste un ruolo importante, sia per quanto riguarda la prevenzione dei rischi per la salute associati all’esposizione a fattori ambientali e degli incidenti, sia per la promozione dei comportamenti legati alla salvaguardia ambientale. I suddetti obiettivi possono beneficiare del marketing sociale, lo strumento più utile a favorire la scelta libera e consapevole di comportamenti salutari e sicuri. Il marketing sociale è l’insieme di strategie migrate dal marketing commerciale: definizione di obiettivi, individuazione di target specifici, scelta di strategie mirate e diversificate e individuazione di barriere cognitive, ambientali e socioeconomiche che impediscono l’assunzione dei comportamenti proposti nei programmi di prevenzione. Im ambito internazionale, centri di eccellenza quali i Centers for Disease Control and Prevention negli USA, l’Health Canada e il National Social Marketing Centre inglese hanno da tempo assunto il marketing sociale come strategia di indiscussa efficacia per la modifica di comportamenti in ambito preventivo. In Italia il marketing sociale è invece ancora poco conosciuto ed adottato. Il presente convegno ha pertanto come scopo quello di diffondere la conoscenza del marketing sociale, nei suoi aspetti sia teorici e metodologici che nelle sue applicazioni pratiche, e di proporne l’utilizzo per la prevenzione delle problematiche relative all’interazione uomo/ambiente.

Questo sito Web utilizza i cookie per assicurarti di ottenere la migliore esperienza sul nostro sito web