VIII Giornata internazionale di sensibilizzazione e prevenzione delle patologie della donna

VIII Giornata internazionale di sensibilizzazione e prevenzione delle patologie della donna

06.03.2020 10:00 - 06.03.2020 12:30
Enea Frascati
Postato da Amministrazione
Categorie: Sanità
Visite: 374

A Frascati, venerdì 6 marzo 2020, la AISPPD Onlus presenta l'VIII Giornata internazionale di sensibilizzazione e prevenzione delle patologie della donna, in collaborazione con l'ENEA e con la partecipazione dell'EURISPES.

Ideata, come omaggio alla Festa Internazionale della Donna, per accrescere la consapevolezza dell'esistenza di gravi malattie della sfera femminile, purtroppo ancora poco note, e del valore della prevenzione in ambito socio sanitario, la manifestazione, suddivisa in due sessioni, è aperta dalla Lectio Magistralis del Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata, prof Orazio Schillaci, con il tema della Diagnostica per immagini nelle patologie della Donna. 

A seguire l'intervento della dott.ssa Daniela Gallo, Responsabile dell'Unità di Medicina Traslazionale Salute della Donna e del Bambino - Dpt. Tutela della Salute della Donna del Bambino e di Sanità Pubblica del Policlinico Universitario A. Gemelli di Roma, con il tema della Medicina di Precisione nei tumori ginecologici.

Conclude la prima sessione la dott.ssa Raffaella Saso, Vice Direttore dell'EURISPES con una relazione su "Prevenzione e cure mediche in Italia. Tra difficoltà economiche e cultura della prevenzione”.

La seconda parte è dedicata alla premiazione con le MEDAGLIE AISPPD ONLUS 2020, conferite quest'anno per l'impegno profuso agli Studi sulla Tutela dell'ambiente, per la salvaguardia della salute e per garantire un futuro all'umanità. L’impatto dell’ambiente sulla salute umana impegna la ricerca scientifica a muoversi verso un mondo più sostenibile ed è sulle tracce di questa realtà, ormai accertata, che confluisce la scelta dei riconoscimenti assegnati per l'odierna edizione.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC