Innovazione e/è sostenibilità nei percorsi di cura del malato cronico

Innovazione e/è sostenibilità nei percorsi di cura del malato cronico

26.02.2020 08:30 - 26.02.2020 16:30
CSF Montedomini Firenze
Postato da Amministrazione
Categorie: Sanità
Visite: 672

Firenze, 26 febbraio 2020
CSF Montedomini "Il Fuligno" - Via Faenza, 48

I processi di cura ed assistenza e il contesto sociale ed economico in cui essi accadono, costituiscono un classico esempio di sistema complesso. La scienza della complessità diventa quindi un sapere particolarmente utile in questo momento perché il mondo intorno a noi è cambiato e non sempre i tempi di comprensione dei fenomeni e l’applicazione pratica delle innovazioni sono sincroni. Si generano tra gli stakeholders fratture ed incomprensioni e le conseguenze sono il rischio di disfunzioni, lo smarrimento del senso del valore, la distanza dei cittadini verso le istituzioni la cui mission è produrre e promuovere salute.

È con la consapevolezza di questa complessità e della necessità di ragionare ed operare in termini di reti assistenziali, di comunità multiprofessionali e sociali, che si colloca questa giornata di studio dedicata alle persone affette da malattie croniche.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC